Home Spettacolo Spettacolo Genova

Compleanno della Filarmonica Sestrese al Teatro Verdi

0
CONDIVIDI
Compleanno della Filarmonica Sestrese al Teatro Verdi

GENOVA. 22 MAG. Oggi, lunedì 22 maggio la Filarmonica Sestrese festeggia il 172° anno di fondazione e lo fa con un Concerto di Gala al Teatro Verdi.  Il concerto si terrà alle 21.00 ed è ad ingresso libero.

Ed ecco che l’Orchestra di Fiati e Percussioni composta da 70 elementi diretti dal Maestro Matteo Bariani porterà gli spettatori in un’atmosfera internazionale ed esotica.

Mentre domani, nella mattinata  del 22 vi sarà un concerto della Junior Band nel Teatro dedicato a tutti gli alunni della Scuola elementare “Oberto Foglietta” nell’ambito del Progetto Foglietta per la Promozione della Musica e della Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale.


La Filarmonica Sestrese, è un’associazione di volontariato Onlus, e svolge da oltre 160 anni la propria attività in ambito musicale e culturale. Fondata nel 1845, è da sempre protagonista di spicco nel panorama culturale genovese, esegue numerosi concerti nei principali teatri della città, collabora a diverse produzioni teatrali e partecipa a numerosi festival musicali e concorsi in Italia e all’estero.

La scuola di musica dell’associazione, che conta oggi più di 200 iscritti, prevede corsi a partire dai 3 anni di età, classi di tutti gli strumenti a fiato, percussioni, pianoforte e chitarra; tra i suoi obiettivi principali la formazione di musicisti da inserire nell’organico della sua orchestra di fiati, composta attualmente da circa 70 elementi di età media inferiore ai 25 anni.

Il repertorio della Filarmonica Sestrese abbraccia vari generi musicali: musica sinfonica, operistica, jazz, musica leggera e colonne sonore. Negli ultimi 10 anni la Filarmonica Sestrese può vantare cinque produzioni discografiche e due pubblicazioni editoriali.

La manifestazione di questa sera ha l’Alto Patrocino l’Assemblea Legislativa della Regione Liguria e la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Genova, il Municipio VI Medioponente, la Banca Carige e l’Assomusica.

FRANCESCA CAMPONERO

Per informazioni: 0106531778 / info@filarmonicasestrese.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here