Coloriamo il Centro Storico …

0
CONDIVIDI
Vico Biscotti
Centro Storico vicolo dei Biscotti
Centro Storico vicolo dei Biscotti

GENOVA. 20 NOV. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti, Il Ce.Sto insieme all’Associazione BalGaSar (l’Associazione dei genitori delle scuole Baliano, Garaventa e Sarzana), domani,  Sabato 21 Novembre organizzerà a partire dalle ore 15 un momento di animazione e riflessione sul tema della Pace, insieme bambini del quartiere, per ricolorare i muri di Vico dei Biscotti, dove la settimana scorsa un grave atto di violenza ha portato alla morte di un uomo.

Insieme ai bambini del Centro Sociale, della scuola Baliano, Garaventa-Don Gallo, alle famiglie e al quartiere, infatti verrà ridipinta un’area fortemente degradata disegnando un simbolo di pace, una versione locale del Je Suis Paris.

Un momento aperto a tutto il quartiere e alla città, per proporre un gesto simbolico di pace e unione: rendere belli e vivibili i quartieri per creare spazi di gioco e a misura di persona, come un efficace contrasto contro il degrado, il disagio e la violenza. Sempre più quartieri, soprattutto nel centro storico di Genova, sono trascurati, sporchi e degradati; in luoghi colorati, puliti e con aree verdi curate, non solo si vive meglio come collettività ma si partecipa quotidianamente nel contrastare il degrado. Trasmettere un simbolo di vita, pace e rinascita ai bambini che costeggeranno quel “muro colorato” ogni mattina nel recarsi all’asilo e a scuola.

 

La ripulitura e coloritura dell’area sarà opera della squadra di manutenzione laboratorio sociale artigiano della Cooperativa Il Ce.Sto, nata per la promozione del lavoro e l’inserimento di fasce di popolazione a basso potere contrattuale. I disegni e lavori artistici saranno affidati ad artisti locali dell’Accademia e agli educatori che vivono l’area.

Un segnale positivo alla cittadinanza tutta e ai residenti del quartiere proponendo un invito alla partecipazione e alla collaborazione per far sì che episodi così gravi non si ripetano. Tutti insieme è possibile fare qualcosa: cultura, dialogo e consapevolezza mettono in moto dinamiche di aggregazione sociale, le sole che possono arginare il degrado e il fenomeno della dilagante criminalità di quartiere in aumento in tutte le città italiane.

Programma della giornata:

Ore 15.00 Si cominciano i lavori di decorazione con i Bambini in Vico dei Biscotti (Ce.Sto- BalGaSar)

Ore 16.30 Animazione per i bambini sui Diritti e la pace (Animazione Ce.Sto ai Luzzati)

Ore 17.00 Merenda a cura delle Cucina di Giuditta

Ore 19.00 Concerto busker, artisti in strada

LASCIA UN COMMENTO