Home Spettacolo Spettacolo Genova

Clitemnestra in inglese questa sera a San Matteo

0
CONDIVIDI
Clitemnestra in inglese questa sera a San Matteo

GENOVA. 24 LUG. Questa sera , lunedì 24 luglio ore 21,15 in P.zza San Matteo, nell’ambito della 20ª edizione del “Festival in una notte d’estate” di Lunaria Teatro, è di scena Clitemnestra in lingua inglese. Uno spettacolo molto particolare nato da un’idea di Margherita Rubino, Kiara Pipino ed Elisabetta Pozzi, e che attraverso l’aiuto dell’attrice Missy Maramara e della professoressa Diane Rayor, è stata portata a termine. Si tratta di tre opere differenti che vedono come protagonista Clitemnestra. Moglie di Agamennone, madre di Elettra, Oreste ed Ifigenia, Clitemnestra è personaggio di incredibile forza che ha ispirato in modi diversi tantissimi autori, partendo da Eschilo fino ai giorni nostri.

La Clitemnestra eschilea è estremamente calcolatrice e razionale.  Una donna che si sente abbandonata e tradita che vuole vendetta dopo l’inganno della figlia rapita da Artemide causata dalla guerra voluta da Agamennone.

La Clitemnestra di Von Hoffmannsthal, che scrive agli inizi del novecento, è un’altra donna. Il testo, Elektra, segue però più da vicino  le vicende della figlia che odia la madre e che vuole vendicare l’assassinio del padre. Se la protagonista di Eschilo era una donna politica e razionale, questa è  soprattutto un animale ferito, mosso esclusivamente dall’istinto di sopravvivenza che coincide con la brama di mantenere il potere, così difficilmente raggiunto.


Fuochi, scritto nel 1935 da Marguerite Yourcenar, è una raccolta di monologhi in forma prose liriche collegate tra di loro dal tema dell’amore.   Questa Clitemnestra proposta è ancora diversa dalle precedenti. E’ innamorata e tradita. Ama Agamennone più di qualsiasi altra cosa al mondo, inclusa sua figlia e non accetta di essere messa da parte, come un oggetto qualsiasi, e che per questo si vendica uccidendo la persona che provoca questo sentimento.

f.c.

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro (under 26, over 65, possessori di Green Card).

Info e Prenotazioni: tel. 010-2477045; cel. 373-7894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here