Home Politica Politica Genova

Civiltà a Sampierdarena: Console dominicano presente, collega Ecuador assente

“Questa mattina con il Console Generale della Repubblica Dominicana Santiago Rodriguez Figuereo abbiamo discusso di percorsi condivisi che portino ad una reale integrazione basata anche sul rispetto delle regole della civile convivenza. Il miglior modo per affrontare i problemi è non negarli e parlarne”.

Lo ha dichiarato oggi il Commissario leghista del Municipio Centro Ovest, Renata Falcidia, che ha ricevuto nel suo ufficio in via Sampierdarena il bravo rappresentante della Comunità dominicana.

Sul fronte immigrazione, integrazione e legalità, risulta purtroppo ancora assente la Console della Repubblica dell’Ecuador.

A differenza del suo collega dominicano, infatti, Martha Lorena Fierro Baquero non ha ancora fatto visita al Municipio Centro Ovest per offrire la sua collaborazione al progetto di una normale convivenza civile che la giunta Bucci, insieme al Commissario Falcidia, sta attuando tra mille difficoltà e resistenze.

“Credo che parallelamente all’azione di controllo e contrasto delle attività improprie – ha aggiunto Falcidia – sia di fondamentale importanza un’azione educativa e di sensibilizzazione a tematiche di interesse cittadino che coinvolga tutti i rappresentanti delle comunità presenti nella nostra delegazione.

La scuola in questo percorso può e deve svolgere un ruolo fondamentale. Vogliamo col tempo far diventare Sampierdarena e tutto il Municipio Centro Ovest un modello di integrazione riuscita”.