Home Sport Sport Savona

Cislismo: ad Albenga domani il Souvenir Walter Greco

0
CONDIVIDI
Il compianto Walter Greco

SAVONA. 20 MAG. Domani il comprensorio ingauno sarà attraversato da un folto gruppo di ciclisti che prenderanno parte alla seconda edizione del Souvenir Walter Greco, gara intitolata ad uno dei più attivi organizzatori e promotori del movimento ciclistico provinciale e regionale.

Il raduno dei concorrenti è in programma alle 8 al Dopolavoro ferroviario di piazza Matteotti, mentre la partenza sarà data dalla stazione alle ore 9 e 30. La gara è organizzata dal Dlf Albenga e sarà valida quale prova unica per l’assegnazione delle maglie di campione provinciale per le varie categorie Master della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) maschili e femminili. La corsa, nel percorso di 60 chilometri, attraverserà Leca-Bastia- Villanova- Ortovero- Aereoporto di Villanova- Garlenda- Casanova Lerrone- Marmoreo- Ligo- Villanova- Ligo- Marmoreo- Casanova ed arriverà a Garlenda, in Via Roma (arrivo previsto verso le ore 10 e 50).

Più di cento i concorrenti al via: le squadre più numerose ed agguerrite si annunciano l’ Ortovero, il Laigueglia ed il Dlf Albenga, che detengono anche i vari titoli savonesi con Emanuele Richero, Andrea Redenti, Alessandro Pagliasso, Fabrizio Magnetti, Giorgio Citro Lucas e Giuseppe Scarone. A consegnare le maglie di campione provinciale ai vincitori sarà lo stesso presidente della Fci savonese Piero Zangani.


La gara è intitolata a Walter Greco, che è stato per tanti anni formatore del personale nell’ ambito delle Ferrovie dello Stato. Dopo essere andato in pensione aveva accentuato ancor più il proprio impegno in campo sportivo. Per oltre 40 anni si è prodigato quale dirigente e presidente nell’attività di tre società ciclistiche. Prima con la Dianese (con la quale per oltre 10 anni ha organizzato il Gran Premio di Diano Marina per professionisti), poi con il DLF ( Dopolavoro Ferroviario) di Albenga, con il quale ottenne anche il titolo italiano di società ed infine con la Dianese-Garlenda (oggi UC Garlenda). Dirigente della Fci, a livello regionale e provinciale, fu per molti anni anche responsabile delle attività cicloamatoriali della Fci ligure.
PAOLO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here