Home Sport Sport Savona

CICLISMO: SITE’ DE PRIA, ULTIMI GIRI DI LANCETTA PRIMA DELLA GRANFONDO PIETRESE

0
CONDIVIDI

pietra_ligureSAVONA 04 OTT. E’ ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per la Granfondo Sité da Pria, con la prova ligure che si disputerà domenica 6 ottobre.

La gara prenderà il via alle ore 10.00 da Pietra Ligure (Sv), sul Lungomare Bado, dove sarà collocato anche l’arrivo.

La verifica delle licenze, la distribuzione dei numeri di corsa e dei pacchi gara avverrà invece in piazza San Nicolò, sabato 5 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Domenica 6 ottobre dalle ore 7.30 alle ore 9.30 verranno effettuate solamente le ultime iscrizioni e la consegna dei numeri, mentre il pacco gara potrà essere ritirato dalle 10.30 fino alle 16.00.

Le iscrizioni alla Granfondo Sité da Pria sono possibili alla quota di 35 € fino alle ore 12.00 del 4 ottobre, poi sarà possibile iscriversi solo presso la segreteria in loco della manifestazione a 40 €.


La prova si svolgerà sul percorso unico di 91,6 chilometri con un dislivello di 2098 metri. La prima difficoltà di giornata sarà la salita delle Manie, l’ultima asperità invece il Colle del Melogno. Il tracciato, dopo aver affrontato il primo tratto sull’Aurelia, da Pietra Ligure fino a Spotorno, costeggiando il mare, si snoderà interamente nell’entroterra, regalando ai partecipanti suggestivi panorami tra gli ulivi della Liguria.

Un grande sforzo organizzativo quello messo in atto dai ragazzi della LoaBikers, impegnati a garantire la massima sicurezza agli atleti, per quanto loro possibile. Questi ultimi giorni sono stati impiegati nella sistemazione, a proprio carico, dei tratti più rovinati del percorso.

«Per noi tutti – dichiara Pier Nicola Pesce, responsabile dell’organizzazione – il primo scopo di questa manifestazione è che sia una bella festa per i partecipanti. Ci stiamo impegnando al massimo, anche se è palese che non possiamo arrivare dappertutto. Quello che siamo riusciti a fare con i nostri mezzi, come la sistemazione dei tratti più rischiosi del percorso, lo abbiamo fatto. Ora non ci resta che sperare in una bella giornata di sole».

Alla gara saranno presenti anche Andrea Noè, ex professionista lombardo, maglia rosa al Giro d’Italia e tra i più longevi atleti con ben 19 stagioni di carriera ai massimi livelli, e Paolo Savoldelli, il “Falco” di Rovetta, inimitabile discesista e due volte vincitore del Giro d’Italia, nonché apprezzato commentatore televisivo.

Noè parteciperà anche alla “Ciclopedalata Pietrese” di sabato 5 ottobre. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul volantino della manifestazione scaricabile cliccando qui. Savoldelli coordinerà il servizio radio corsa e commenterà le fasi finali della granfondo, oltre che a presenziare alle premiazioni.

La gara di fatto è l’ultima occasione per i granfondisti per trascorre un week-end al mare, prima che il clima autunnale prenda definitivamente il sopravvento e chiuda il sipario sulla stagione 2013.

Al termine della granfondo pietrese, ultima prova del circuito Mar&Monti, si svolgeranno anche le premiazioni del challenge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here