Home Cronaca

CICLISMO, SITE’ DE PRIA ULTIMA CORSA DELLA STAGIONE IN RIVA AL MARE

1
CONDIVIDI

sitè_de_priaSAVONA 5 AGO. La quarta edizione della Granfondo Sitè da Prìa di domenica 5 ottobre sarà l’ultima occasione per pedalare in riva al mare nella stagione 2014: la prova infatti è l’ultima manifestazione del calendario nazionale ad offrire una location marittima, con la partenza e l’arrivo della prova che saranno posti a Pietra Ligure (Sv).

Il percorso da 91,6 chilometri e 2098 metri di dislivello permetterà di pedalare nell’entroterra ligure, per chiudere l’annata agonistica, all’abbrivio dell’autunno, nel mite clima della riviera. La granfondo permetterà a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori di trascorrere anche un piacevole fine settimana a Pietra Ligure, con la possibilità di una bella passeggiata per il caratteristico centro storico o sul lungomare.

Pietra Ligure deve il suo nome al celeberrimo castello sulla roccia, eretto nel VII-VIII secolo e a lungo abitato dai Vescovi di Albenga. Nella piazza principale, dedicata a San Nicolò e dove sarà collocata anche la segreteria in loco della granfondo, sorge anche l’omonima basilica, costruita tra il XVIII e il XIX secolo e contente l’icona su legno di San Nicolò realizzato da Giovanni Barbagelata nel 1498. Nella piazza Vecchia si trova invece l’Oratorio dei Bianchi, la cui prima edificazione risale al XI secolo e riedificato poi nel 1384 in stile romanico.


La Granfondo Sitè da Prià chiuderà anche il GP Mare d’Autunno, trittico fondistico che unisce le ultime tre manifestazioni liguri della stagione: oltre alla prova pietrese fanno parte del circuito anche la Granfondo delle Cinque Terre e la Granfondo Noberasco. Gli abbonamenti al circuito sono possibili fino al 12 settembre. Maggiori informazioni sul GP Mare d’Autunno sono disponibili a questa pagina.

Le iscrizioni alla Granfondo Sitè da Prìa sono invece possibili alla quota di 30 euro fino a venerdì 26 settembre. Successivamente verrà applicato un sovrapprezzo di 5 euro per le adesioni pervenute entro le ore 12.00 di venerdì 3 ottobre. Le procedure di registrazione e pagamento possono essere effettuate on-line sul sito www.mysdam.it oppure scaricando l’apposita modulistica e seguendo le istruzioni riportate a questa pagina. Sabato 4 e domenica 5 ottobre ci si potrà iscrivere solo sul posto, al costo di 40 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here