Home Sport Sport Savona

CICLISMO LA GF SITE DA PRIA TORNA A PIETRA LIGURE

0
CONDIVIDI

pietra_ligureSAVONA 29 GIU. La Granfondo Sité da Pria, che prossimo 6 ottobre vedrà la sua terza edizione, tornerà ad occupare la splendida piazza antistante la Basilica di San Nicolò in centro a Pietra Ligure.

La scorsa edizione non fu possibile usufruire del centro cittadino in quanto l’ultima domenica del mese è occupato dal vasto e pittoresco mercato dell’antiquariato, ma quest’anno, essendo la manifestazione alla prima domenica di ottobre, il problema non si porrà e si potrà quindi nuovamente sfruttare il centro della cittadina rivierasca.

Come è ormai d’abitudine la partenza e l’arrivo saranno posizionati sul Lungomare G.Bado, a pochi metri dalla piazza e dirimpetto la spiaggia. Saranno il mare e le palme a fare da sfondo alla manifestazione.


Immutato il percorso, unico di 92 chilometri per 2100 metri di dislivello, che i partecipanti dovranno affrontare. Tracciato sui monti che sovrastano Spotorno, Finale Ligure e Pietra Ligure, è capace di offrire scorci paesaggistici unici nel suo genere. Nonostante la distanza ridotta (sotto i 100 chilometri) non sarà comunque una passeggiata, essendo capace di celare un dislivello di tutto rispetto. Un percorso comunque accessibile a chiunque, anche a chi, sul finale di stagione, vede il calare della forma atletica.

Si partirà da Pietra Ligure, per proseguire sull’Aurelia fino a Spotorno, dove comincerà la scalata verso Tosse, Vezzi Portio e Magnone a cui segue la rapida discesa. Si torna quindi a salire in direzione San Filippo, San Giorgio e nuovamente a Vezzi Portio, Magnone, quindi verso Voze da dove si affronterà l’ascesa alle Manie, proseguendo poi per tutto l’altopiano. Rapida discesa verso Finale Ligure, quindi verso Calvisio, Boragni e scalata a Orco Feglino. Discesa verso Feglino e nuova salita in direzione Carbuta per scollinare al passo del Melogno, da dove si inizierà la lunga e rapida discesa che porterà all’arrivo posto sul lungo mare.

La Granfondo Sité da Pria sarà l’ultima prova del Gran Premio Mar&Monti 2013, il circuito che chiude la stagione fondistica e che vedrà proprio a Pietra Ligure le sue premiazioni. Una splendida occasione per passare un ultimo fine settimana al mare, prima di addentrarsi nell’autunno.

Non mancheranno certo delle novità che sono attualmente al vaglio degli uomini dell’ASD LoaBikers, diretti da Pier Nicola Pesce.

Le iscrizioni sono già aperte alla quota di 30 € fino al 29 settembre, mentre dal 1° ottobre fino alle ore 12 del 4 ottobre al costo di 35. Sabato 5 ottobre e domenica 6 sarà possibile iscriversi solo presso la segreteria della manifestazione in Piazza San Nicolò.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here