Ciclismo, Gf di Alassio: Confermato il Percorso del 2015

0
CONDIVIDI
giro-italia-sanremo sky
giro-italia-sanremo sky
Ciclismo

SAVONA 26 GEN.  E’ confermato il percorso della Gran Fondo Alassio SIXS del 13 marzo: il tracciato della manifestazione alassina sarà lo stesso dell’edizione 2015 e misurerà 105 chilometri, lungo i quali i partecipanti dovranno superare un dislivello di 1991 metri.

La partenza avverrà da corso Dante Alighieri ad Alassio, accanto al mitico “Muretto”, con i granfondisti che si sposteranno in direzione di Imperia lungo la SS1 Aurelia. Le prime difficoltà altimetriche saranno i “capi”, ovvero Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta.

Raggiunto l’imperiese, la carovana della granfondo svolterà nell’entroterra, iniziando un lungo falsopiano che porterà all’imbocco della prima, vera e propria salita di giornata, che condurrà a Gazzelli e, dopo il transito di Cesio, al Colle San Bartolomeo.

 

Una veloce e facile discesa riporterà i concorrenti nel fondovalle e, dopo un tratto interlocutorio di pochi chilometri,la strada riprenderà a salire verso Gazzo. Al termine della salita inizierà un tratto vallonato di una quindicina di chilometri, che si concluderà con la discesa a Ortovero.

Un brevissimo tratto pianeggiante raccorderà l’innesto dell’ultima salita di giornata: la strada si inerpicherà verso Caso, in alcuni punti raggiungendo anche pendenze in doppia cifra, per poi addolcirsi nei chilometri successivi, prima del bivio che sarà il preludio alle ultime rampe che permetteranno di guadagnare il traguardo. La linea d’arrivo sarà posta in prossimità del Santuario di Nostra Signora della Guardia.

Dopo aver tagliato il traguardo i granfondisti potranno far ritorno ad Alassio via Moglio, dal versante opposto rispetto a quello affrontato in gara, per trovare nella tensostruttura di piazza Partigiani i servizi dopo gara.

LASCIA UN COMMENTO