Christophe Ferrari espone al Cimitero di Staglieno

0
CONDIVIDI
Christophe Ferrari espone al Cimitero di Staglieno
Christophe Ferrari espone al Cimitero di Staglieno
Christophe Ferrari espone al Cimitero di Staglieno

GENOVA. 16 MAG. Mercoledì 18 maggio alle ore 12 presso il Tempio Laico del Cimitero di Staglieno sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Silenziosa emozione della presenza assente” di Christophe Ferrari.

Torna a Genova per la terza volta il danzatore e fotografo francese che con la sua nuova esposizione ci svela le sensazioni ricevute dalla sua visita al cimitero della nostra città, uno dei più belli e famosi d’Europa.

Anche in questa mostra l’artista dà uno spunto di riflessione. In un luogo dove sembra che l’arte debba andare a braccetto con la decorazione e la rappresentazione di immagini che evocano un mondo lontano ed ignoto, Ferrari ci offre paradossalmente uno sguardo rassicurante, per nulla inquietante e ben accostabile alla chiave dell’esistenza.

 

Come sempre si abbandona alla straordinaria bellezza dei luoghi, scegliendo inquadrature insolite, come volesse aiutarci ad entrare in un mondo diverso dove anche gli sguardi non sono quelli che ci aspettiamo. Qui più che mai dà spazio alla sacralità che da un lato consente un recupero della memoria dei luoghi e dall’altro permette di cogliere quei nessi che accomunano leggende, timori, ritualità e miti. L’occhio si posa così su un mondo che conserva il suo mistero, ma che il fotografo è disposto a svelare a chi sa attendere, a chi sa osservare .

La mostra, ancora una volta curata da Francesca Camponero, è stata promossa dall’ Assessore Cultura e Turismo Carla Sibilla e dall’Assessore Legalità e Diritti Elena Fiorini del Comune di Genova . La mostra sarà visibile negli orari di apertura del cimitero fino a domenica 19 giugno 2016.

F.C.

LASCIA UN COMMENTO