Home Cultura Cultura Genova

Chiavari: convegno sullo stato di salute dell’ “Italiano oggi”

0
CONDIVIDI
Chiavari: convegno sullo stato di salute dell’“Italiano oggi”

CHIAVARI. 16 MAG. Giovedì, 18 maggio, alle ore 15, nella sala Ghio Schiffini della Società Economica in via Ravaschieri, 15 avrà luogo il convegno nazionale di studi: “L’Italiano oggi”. L’evento è promosso dalla Società Economica in collaborazione con la Società Dante Alighieri e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La giornata di studi è stata inserita nel piano di formazione del liceo “Marconi – Delpino” per tutti i docenti della provincia di Genova. Così spiega Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica, nonché voce e presidente della Dante Alighieri: « Il convegno, che vedrà la partecipazione del Professor Luca Serianni e di altri autorevoli linguisti, toccherà aspetti variegati della lingua italiana e della sua trasformazione nel tempo, rappresentando un appuntamento interessante non soltanto per gli addetti ai lavori ma davvero per tutti.

Il convegno, aperto a tutti e ad ingresso libero, è il più prestigioso della serie di conferenze che il comitato genovese della Società Dante Alighieri ha organizzato quest’anno, un ciclo dedicato a “Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo”.»


Gli italianisti di alcune delle principali Università Italiane con l’appuntamento di Chiavari desiderano confrontarsi sullo stato di salute della nostra lingua, tra passato, presente e futuro. L’italiano è al 4° posto tra le lingue straniere studiate nel mondo, scelta come veicolo di conoscenza di una cultura, che all’estero è ancora guardata con ammirazione, culla di grandi artisti e capolavori immortali. ABov

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here