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Che cos’è il sistema CRM e come può aiutare una piccola o media impresa


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Che cos'è il sistema CRM e come può aiutare una piccola o media impresa

GENOVA. 21 SET. Oggi fare impresa significa anche appropriarsi del concetto che, per reggere l’urto della concorrenza, è assolutamente necessario conoscere ed utilizzare alcuni strumenti molto tecnologici e all’avanguardia. Soprattutto quando tali strumenti sono facilmente raggiungibili e non richiedono particolari competenze per essere sfruttati al top del loro potenziale.

In questo caso, una delle soluzioni informatiche più utili alle imprese di oggi è indubbiamente il sistema CRM: un vero e proprio tool che permette di automatizzare certi aspetti molto delicati del vostro business, curando al meglio i rapporti con i clienti ed il marketing one-to-one.

Vediamo insieme cos’è un sistema CRM, cosa fa e come può aiutare una piccola o media impresa.

Cos’è il sistema CRM?

Il sistema CRM è un software di Customer Relationship Management.


In altre parole, la definizione è la seguente: il sistema CRM è una piattaforma informatica che permette l’analisi di dati presenti sul database aziendale legati ai rapporti coi clienti e alle precedenti vendite. Grazie alla presenza di una serie di algoritmi matematici estremamente precisi, questo tool preleva tali dati e li trasforma in strumenti di marketing, per fornire ai clienti nuove soluzioni o prodotti orientati esclusivamente alle loro precedenti esperienze di fruizione o acquisto.

Proprio per questi motivi, non importa quale sia il campo in cui operate: il sistema CRM sarà sempre un elemento fondamentale per il vostro business.

A cosa serve un sistema CRM e perché è utile?

Il sistema CRM, come già anticipato, serve per prelevare alcuni dati e trasformarli in un modo per catturare un cliente già acquisito e fidelizzarlo, attraverso una serie di proposte che tengano conto delle sue precedenti scelte o priorità.

Parliamo di una tipologia di operazioni che non nasce certo adesso, ma che attraverso questi software di automazione può portare a risultati molto più precisi e di conseguenza remunerativi. Infatti, secondo l’approfondita  analisi del blog di TeamSystem sui sistemi CRM, si evince che se sono ben strutturati sono in grado di facilitare il processo di vendita e di generare un ROI elevato: sono dunque fondamentali per il successo e la salute economica di un’azienda.

Da cosa è composto il sistema CRM?

Il sistema CRM è un tool composto sostanzialmente da due parti: da un lato abbiamo un ‘semplice’ software di gestione dati, che si occupa di tracciare e di registrare tutte le operazioni ed i dati relativi ai rapporti con i clienti dell’azienda (ad esempio acquisti di beni o servizi).

Tale algoritmo sfrutta ovviamente un database, fondamentale per conservare questi dati e renderli velocemente accessibili alla piattaforma di CRM. La seconda parte del tool, invece, è quella adibita al calcolo, che mette in comunicazione i dati contenuti nel database, li elabora e propone delle soluzioni studiate su misura per ogni cliente.

Inoltre, questo software si occupa anche dell’importantissima fase di aggiornamento dati: tutte le volte che un cliente interagisce nuovamente con l’azienda, il sistema CRM modifica la storia del cliente aggiungendo tutte le novità

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