Home Cultura Cultura Imperia

Cervo ti Strega per il quarto anno consecutivo

0
CONDIVIDI
Cervo ti Strega per il quarto anno consecutivo

IMPERIA. 1 GIU. Per il quarto anno consecutivo nella bellissima Cervo arrivano gli scrittori “stregati”, prima i cinque finalisti e poi il vincitore del Premio Letterario Strega, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale. Arrivano con le loro storie, idee, emozioni, leggondo pagine intere davanti al mare e sotto il cielo estivo.

Domenica 25 giugno – ore 21.30 – la cinquina “stregata” sarà a Cervo come ultima uscita pubblica prima della proclamazione finale; l’incontro, fatto di parole, musica, letture, sarà moderato da Alessandra Tedesco, conduttrice della trasmissione radiofonica “Cacciatore di libri” su Radio 24.

Ma protagonisti della serata saranno anche gli studenti lettori di quattro istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani: l’Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l’Istituto Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo, gli unici a rappresentare la Regione Liguria. Gli studenti, guidati dai loro docenti Alessandro Cajola, Marina Oliva, Emanuela Rotta e Stefania Sandra, avranno modo di leggere i dodici libri candidati, votarli ed esprimere un giudizio, ed infine sulla magica piazza dei Corallini intervistare gli scrittori finalisti.


Gli intermezzi musicali saranno curati dal duo Fabio Tessitore e Roberto Frazzetto e spazieranno dal jazz al folk.

Intorno a Cervo ti Strega anche i seguenti eventi:

Domenica 25 giugno – ore 17.00 – Castello: Vittorio COLETTI, docente ordinario di “Storia della lingua italiana” presso l’Università di Genova, ricorderà Tullio DE MAURO, compianto Presidente del Premio Strega, Ministro dell’ Istruzione e illustre linguista, in una conferenza dal titolo “Un piccolo tesoro di lingua: database dei romanzi vincitori” (ingresso gratuito).

Domenica 25 giugno, Polo Museale del Castello dei Clavesana: AUTORItratti per il  Premio Strega, mostra di fotografie ideata e curata dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con i fotografi Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello.

Sabato 1 luglio – ore 17.00 – Bastione di Cervo: inaugurazione della mostra Wall-ART tra cielo e mare  di Paola Maddalena, architetto e scultrice romana. La mostra rimarrà aperta dal 1° al 10 luglio con ingresso gratuito e ospiterà diverse opere dedicate alla natura, alla donna, alla libertà.

Venerdì 16 giugno – ore 21.30 – Oratorio di Santa Caterina: Le vie dell’ arte, artisti per caso e per passione. Mostra di opere degli studenti, realizzate su tematiche peculiari: il tempo, l’incomunicabilità, il sogno e le emozioni. Le opere, prima esposte nei negozi locali, saranno poi messe in vendita per realizzare il restauro di un bene artistico del Comune di Cervo.

Al pubblico sarà offerto il ricettario stregato A tavola con lo Strega: una raccolta di ricette ispirate al liquore Strega e all’Olio Carli create da Caterina Lanteri Crevet, proprietaria e chef del Ristorante San Giorgio, da Patrizia Carrara, proprietaria e chef del Ristorante Bellavista di Cervo, e da Anna Carnevale, membro del “comitato stregato”e proprietaria del B&B I Gabbiani.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here