Home Spettacolo Spettacolo Savona

Cavalleria Rusticana alla Fortezza del Priamar

0
CONDIVIDI
Cavalleria Rusticana alla Fortezza del Priamar

SAVONA. 26 LUG. Una serata speciale per la città di Savona quella di sabato 29 luglio (con anteprima vanerdi 28), in cui a partire dalle ore 21.00, la Fortezza aprirà i battenti con Cavalleria Rusticana, atto unico di Pietro Mascagni tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga. Serata  sponsorizzata dalla Regione Liguria e con la partecipazione di prestigiose realtà locali che offriranno i loro prodotti.

Sintesi perfetta di effusione melodica ed impeto drammatico, vitalistica e a tratti violenta nell’espressione, dal ritmo narrativo serrato, Cavalleria ha il pregio di una mirabile unità stilistica e teatralità: un’adesione al Verismo che lega la ricerca musicale all’ambito letterario coevo e che inserisce il teatro musicale, a pieno titolo, nell’ambito culturale novecentesco.

Storia di vita quotidiana, personaggi delle classi povere, linguaggio diretto e aggressivo, a volte polemico, venato di folclorismi e tratti dialettali e al servizio di passini sfrenate: queste le caratteristiche dell’opera verista, tradotte – musicalmente – con una maggiore libertà metrica, con declamati alternati a brevi frammenti melodici, con un’orchestra che arriva spesso ai limiti del “rumore”.


Il Cast al Priamar è composta da: Silvia Beltrami, Giuseppina Piunti (Santuzza); Adriana Iozzia (Lola); Lorenzo Decaro (Turiddu); Federico Longhi (Alfio); Sabina Cacioppo (Lucia).Direttore: Alessandro D’Agostini; Regia:Francesco Torrigiani; Scene: Pier Paolo Bisleri e Greta Podestà; Costumi: Greta Podestà; Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice; Maestro del Coro: Franco Sebastiani

Ma la serata non finisce con la morte di Compare Turiddu perchè sabato 29, dalle ore 22.30 alle 23.00, è in programma un brindisi e fuochi d’artificio. A conclusione della serata – ore 23.30 – concerto aperto alla città, protagonista il Gnu Quartet: Roberto Izzo (violino), Raffaele Rebaudengo (viola), Stefano Cabrera (violoncello), Francesca Rapetti (flauto) che con strumenti classici, spazieranno da Niccolò Fabi ai Negramaro, dagli Afterhours alla PFM.

FRANCESCA CAMPONERO

Biglietteria Cavalleria Rusticana: Posto unico numerato. Intero eruo 30,00; ridotto euro 25,00; under 26 euro 10,00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here