Home Cronaca Cronaca Imperia

CASINO’ DI SANREMO: APERTURA DEI MARTEDI LETTERARI 2008

0
CONDIVIDI

Il 22 gennaio nel Teatro dell’Opera alle 16.30 Valerio Massimo Manfredi presenta il libro “L’armata perduta” .
401 a.C. Spossata da trent’anni di guerra tra Atene e Sparta, la Grecia è in ginocchio. Nel momento di più profonda crisi di quei valori che resero grande la civiltà ellenica, il comandante Clearco arruola un esercito di mercenari greci. Quale sia la vera missione di questo esercito che passerà alla storia come l’armata dei "Diecimila" non è chiaro. Si sa che dovrà addentrarsi profondamente in territori misteriosi e ostili, nel cuore stesso dell’impero persiano.

Valerio Massimo Manfredi  si è laureato in lettere classiche all’Università di Bologna ed ha una specializzazione in topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa – soprattutto romanzi storici – tradotte in tutto il mondo (per un totale di circa sei milioni di copie vendute a livello internazionale). È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista a Il Messaggero e Panorama, come giornalista per Archeo, Focus ed altre riviste del settore.

Il 29 gennaio nell’ambito degli eventi del “Sanremoinfiore” in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Sanremo si terrà la conferenza “La Cina tra Tibet e Olimpiadi”. Parteciperanno Enzo Bettiza, Boris Biancheri e Renata Pisu. Introduce Ito Ruscigni. La Conferenza analizzerà  sullo sfondo dei giochi olimpici le relazioni tra la grande Cina  e la profonda cultura tibetana.


Il 5 febbraio prima della pausa dovuta all’organizzazione del Festival i Martedì Letterari ospitano come è ormai consolidata tradizione la rassegna “A tavola tra cultura e storia” organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Ca Dj’Amis “I ristoranti della tavolozza”.
Silvia Malaguzzi presenterà il libro:” Il cibo e la tavola” Introduce Paolo Berruti con la proiezione di opere d’arte nei secoli. Elena e Paola Accati illustreranno il libro:” La cucina dei naviganti. Andar per mare e mangiar bene” Introduce Piero Bianucci. Nel corso dell’incontro che verrà introdotto da Claudia Ferraresi, presidente dell’associazione Ca Dj’Amis, e da Ito Ruscigni si potrà seguire l’intermezzo musicale del maestro Paolo Forlani, alla chitarra classica, vincitore della 5° edizione del Premio sanremo International Nouvelles Chansons et Musique 2007-Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here