Home Cronaca Cronaca Mondo

CASI DI SALMONELLA PER UOVA PROVENIENTI DALLA GERMANIA

0
CONDIVIDI
Salmonella-Enteritidis

Salmonella-EnteritidisBERLINO. 28 AGO. Casi di un’epidemia di Salmonella Enteritidis (S. Enteritidis) segnalata in Austria, Francia, Germania e Regno Unito, oltre a un caso segnalato in Lussemburgo in un paziente che risiede in Francia, sembrano essere legati da tempo dagli stessi sintomi e caratteristiche microbiologiche.

I casi in Austria, Francia e Germania condividono una correlazione epidemiologica per lo stesso centro di imballaggio di uova nella Germania meridionale.

Nonostante i severi regolamenti applicati alle uova per il consumo umano e il successo nel ridurre le infezioni umane e animali, negli ultimi anni all’interno dell’UE, le uova contaminate da salmonella enteritidis sono ancora state in grado di raggiungere il mercato.


Le uova contaminate presumibilmente non sono più sul mercato e la loro durata probabilmente è scaduta. Tuttavia, a causa del ritardo nella segnalazione del caso, è ancora possibile che verranno notificati più casi relativi a questo evento.

S. Enteritidis è il sierotipo di Salmonella più frequentemente riportato nell’UE ed è frequentemente associata a consumo di uova crude/sotto-cotte o ovoprodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here