ARCHIVIO

"CARO FABRIZIO TI RACCONTO", PREMIO LETTERARIO DEDICATO ALLO SCOMPARSO FABRIZIO CATALANO

TORINO 24 GEN. Fabrizio Catalano di Collegno, in provincia di Torino, aveva diciannove anni al momento della sua scomparsa. Se ne sono perse le tracce il 21 luglio 2005 ad Assisi, dove frequentava il secondo anno di musicoterapia. La sua sacca e la sua chitarra sono stati rinvenuti, in luoghi e tempi diversi, sul sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio. Profondamente religioso e molto impegnato nel volontariato, giocava a hockey nella squadra di Pianezza (TO), e suonava nell’orchestra “Agamus” di Grugliasco.

Amava la scrittura e, attraverso il linguaggio poetico e magico delle parole, sapeva esprimere il suo mondo interiore di forza e generosità, apertura e accoglienza. Da quel giorno i suoi genitori non smettono mai di cercarlo, con ogni possibile iniziativa.

Una di queste è l’indizione del Premio letterario “Caro Fabrizio, ti racconto”, organizzato col Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e dei Comuni di Collegno (TO), di Rivoli (TO), di Pianezza (TO), di Bardonecchia (TO), di S. Antonino di Susa (TO), di Assisi (PG), di Girifalco (CZ), di Borgia (CZ), di Amaroni (CZ), di Cortale (CZ), e altri Comuni in via di definizione.

Tema del Premio “Caro Fabrizio, ti racconto” è un elaborato di narrativa aperto a chiunque voglia esprimere in prima persona sé stesso, i suoi pensieri, le sue esperienze, rivolgendosi a Fabrizio, che diventa un amico speciale, il silenzioso confidente che non giudica, a cui si possono rivelare gioie, dolori, segreti, sogni, pensieri. E’ dedicato a chi conosce Fabrizio, ma anche a chi non lo ha mai incontrato, ma sente di essersi affezionato a lui attraverso la sua storia.

L’Associazione organizzatrice “Cercando Fabrizio e…” ha scelto questo mezzo per avvicinare Fabrizio a ognuno, come un vero compagno di viaggio. È come se lui fosse lì e potesse ascoltare la voce di chi scrive: nella speranza che un giorno possa davvero leggere tutti i testi pervenuti e sorridere del cerchio di solidarietà costruito intorno alla sua storia.

L’Associazione “Cercando Fabrizio e…” si propone di continuare le ricerche di Fabrizio Catalano, e di mille altri Fabrizi. Vuole sostenere e dare voce ai familiari degli scomparsi (in Italia oltre 29.000), per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni, al fine di ottenere collaborazione, sostegno, strumenti normativi e operativi adeguati.

Il Premio è organizzato in collaborazione con “Neos Edizioni” di Rivoli, l’Università della Terza Età di Collegno, e le associazioni ”Agamus” di Grugliasco, “La Meridiana” di Rivoli, “La Fabbrica della Pace di Collegno, “LAB22” di Collegno, “Il Cenacolo” di Borgia, “Chicercatrova Onlus” di Torino, “Laboratorio della Solidarietà” di Stalettì, “Terra di Mezzo” di Vallefiorita e altre associazioni e collaborazioni che man mano si aggiungeranno.

Regolamento. Il premio è diviso in 2 sezioni: la prima dedicata ad Autori dai 14 anni fino ai 19 anni, la seconda ad Autori con più di 20 anni. Inviare un racconto inedito in lingua italiana, composto di un massimo di 15.000 caratteri, spazi inclusi. Ogni Autore può partecipare con un unico elaborato. L’elaborato, con il suo titolo ben in evidenza, deve essere trasmesso in formato .doc o .docx all’indirizzo e-mail concorso2014@fabriziocatalano.it.

Insieme all’elaborato deve essere trasmessa una scheda riportante i seguenti dati: titolo del racconto, nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e, in caso di studenti, il nome dell’Istituto scolastico di appartenenza. Gli elaborati devono essere spediti entro il 31 marzo 2015. Fa fede la data dell’email.

I lavori saranno valutati da una giuria di esperti formata da scrittori, giornalisti, esperti in editoria e aderenti ad associazioni culturali. La proclamazione dei vincitori avverrà il 21 luglio 2015, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Fabrizio. La premiazione avverrà intorno al 30/11/2015, in occasione del compleanno di Fabrizio, che compirà 30 anni.

I primi 5 racconti classificati per ogni sezione saranno pubblicati sul sito www.fabriziocatalano.it e in un’eventuale antologia. Gli autori riceveranno un piccolo premio in funzione degli sponsor che sosterranno l’iniziativa. L’Autore del racconto vincitore di ogni sezione, riceverà in premio un lettore e-book, o un oggetto analogo di pari o maggior valore, con la pubblicazione nel nuovo libro dedicato a Fabrizio.

Marcello Di Meglio