Home Spettacolo Spettacolo Genova

Carmen al Carlo Felice con la stella di Amici Amilcar Moret

0
CONDIVIDI
Carmen al Carlo Felice con la stella di Amici Amilcar Moret

GENOVA. 4 LUG. Giovedì 6 luglio al Teatro Carlo Felice è in programma Carmen, l’ultimo balletto della stagione, che fa parte anche della manifestazione Genova Outsider Dancers, un balletto intrigante che porta la firma di Amedeo Amodio.

Amodio porta la sua  Carmen a vivere nuovamente il dramma della celebre sigaraia, quasi in un sogno: la rappresentazione reale termina e inizia quella onirica. Nel balletto, creato per la Compagnia Aterballetto nel 1995, la protagonista è molto mediterranea, calda, asciutta come i venti del sud, dal tocco deciso e sicuro. Lo si nota tanto dall’impianto coreografico quanto dalle scene scarne: due pannelli mobili che ricordano pareti in calcestruzzo sullo sfondo delle quali si muove tutta l’azione danzata. L’inizio e la fine del balletto sono invece connotate dal calare di un velario dall’alto, quasi a voler accompagnare lo spettatore nell’atmosfera onirica da cui prende piede la coreografia. La musica (adattata da Giuseppe Calì) rimane quella di Bizet. Questo adattamento comprende alcune fra le pagine più celebri del melodramma, facilitando così lo svolgimento tipicamente narrativo del balletto.

Purtroppo un infortunio al primo ballerino Davide Dato, che avrebbe ricoperto il ruolo di Don Josè fino al 9 luglio, non ci farà godere dell’ottimo danzatore, ma al suo posto danzerà Amilcar Moret, che, siamo certi, entusiasmerà ancor di più la platea. Come sappiamo tutti infatti il ballerino cubano oltre ad essere un grande interprete di questo ruolo che ha sostenuto anche in coppia con l’etoile Eleonora Abbagnato, è il beniamino di tutti i giovani in quanto reso noto dallo spettacolo Amici di Maria de Filippi.


Amilcar per precedenti impegni, non potrà però sostenere la recita serale di sabato 8 luglio delle 20.30 (turno L) che non verrà effettuata.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here