Home Cronaca Cronaca Genova

Cantuné al Gaslini: educazione stradale come un gioco per i bimbi

0
CONDIVIDI
Cantuné dai bimbi del Gaslini

GENOVA. 20 APR. Cantuné dal cuore grande così. Oggi alle ore 12 all’Istituto pediatrico Gaslini di Genova, presso la sala giochi del padiglione 20, si terrà la presentazione di un importante programma di Formazione per la Polizia Municipale a cura dei medici del Gaslini. Dalle ore 11, nella stessa sala, saranno invece i vigili urbani genovesi a fare lezione di educazione stradale ai bambini in attesa di prestazioni mediche presso gli ambulatori dell’Ospedale di Giorno.

Alla presentazione prenderanno parte l’assessore a Legalità e Diritti Elena Fiorini, il comandante della Polizia Municipale Giacomo Tinella, il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia e la responsabile dell’UOSD Pronto Soccorso e OBI Emanuela Piccotti.

I bambini più piccoli presenti potranno visionare il video “Cartellopoli” le cui sequenze propongono, attraverso immagini animate, situazioni legate alla circolazione dei pedoni, dei ciclisti e dei veicoli, da commentare con l’agente che svolge il ruolo di interlocutore. Mentre quelli più grandi assisteranno a filmati interattivi su temi come l’uso del casco e il patentino per ciclomotori.


I pazienti del Gaslini potranno inoltre giocare attraverso un percorso di cubi segnaletici mobili, per ricostruire una sorta di viabilità ridotta, sempre in compagnia del vigile tutor che, attraverso il gioco, mostrerà ai piccoli il valore delle regole condivise.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here