Camminmangiando 2016, passeggiata gastronomica alla Duchessa di Galliera

0
CONDIVIDI
Camminmangiando 2016
Camminmangiando 2016
Camminmangiando 2016

GENOVA. 27 MAG. Ha raggiunto la sesta edizione Camminmangiando, manifestazione ideata e realizzata dalla Pro Loco Voltri che prevede una gradevole passeggiata tra i viali del più famoso parco storico del ponente genovese ovvero Villa Duchessa di Galliera con tappe per degustare i piatti tipici della tradizione locale.

Un evento che si terrà domenica 29 maggio 2016, dalle ore 12.00. Si parte dal primo piazzale del parco dove i partecipanti troveranno le troffiette al pesto per salire a poco a poco verso gli altri punti di ristoro dove sarà servito il secondo, salsiccia e patate fritte oppure fritto misto di pesce.

E per terminare, l’immancabile dolce verrà proposto nel punto più alto del parco, sul colle di San Nicolò dove sorge l’omonimo santuario. Il costo del biglietto è di euro 17 e garantisce aperitivo, primo, secondo con contorno, dolce acqua e coperto.

 

L’incasso, detratte le spese sarà, come di consueto, devoluto in beneficienza. I

n caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Non solo cibo e passeggiate ma un nutrito programma di iniziative collaterali caratterizza l’edizione targata 2016: alle ore 10,00 ci sarà la possibilità di visitare il bellissimo giardino all’italiana, il teatro e l’agrumeto della Duchessa. Nel pomeriggio ci sarà inceve la visita guidata al belvedere, le grotte e le cascate. Un intermezzo musicale sarà offerto dalla “Junior Band Voltri” diretta dal Maestro Andrea Mineccia, la cui esibizione è prevista per le ore 15,00. Ultimo momento culturale, è la visita al santuario ed alle tombe dei Duchi di Galliera alle ore 15,30. Per i più piccini giochi gonfiabili ed animazione a cura dell’associazione “Dadoblu”.

Un programma denso e variegato che ha come obiettivo quello di valorizzare un luogo forse ancora poco noto della nostra città, che si apre al grande pubblico con scorci ed aspetti storici, culturali ed architettonici di grande valore.

“La nostra idea è quella di valorizzare il nostro territorio attraverso eventi che possano richiamare il pubblico”, spiega Antonio Piccardo del direttivo della Pro Loco Voltri, “eventi che servono anche a raccogliere fondi per realtà locali, quali l’Ospedale Evangelico Internazionale. Questo evento è nato anni fa in occasione del –Rolli Days- e nel tempo ha visto un sempre maggiore successo di pubbllico. L’edizione 2014 ha segnato oltre duecentocinquanta partecipanti, per noi un vero record ed una grande soddisfazione che ha ripagato lo sforzo organizzativo necessario”. Un gruppo affiatato e coeso quello degli oltre venti volontari della Pro Loco che ogni anno si impegnano in diverse iniziative legate alla promozione del luogo dove vivono ed alla beneficienza, valori davvero importanti in una societa sempre più globalizzata.

“E’ sempre un piacere sentire il pubblico entusiasta della manifestazione, sia per la bellezza del posto sia per la qualità dei piatti proposti”, prosegue Piccardo, “per noi volontari è la più grande soddisfazione. L’appuntamento è allora per domenica dalle ore 10.00 presso la Villa Duchessa di Galliera per una giornata davvero differente, i biglietti si possono acquistare direttamente in villa o presso alcuni negozi di Voltri.

Per informazioni 3401366331 oppure [email protected]

Roberto Polleri

LASCIA UN COMMENTO