Home Cronaca Cronaca Italia

CALDO. NEL WEEKEND ALLERTA 3. E SETTIMANA PROSSIMA ARRIVA “LUCIFERO”

0
CONDIVIDI
Ondata di calore per domanidomani, venerdì 7 e sabato 8 agosto

ROMA. 17 AGO. Due nuovi anticicloni africani, prima “Caligola” e poi da lunedì “Lucifero”, minacciano un weekend rovente e un’intera settimana all’insegna di temperature record.

Dall’entroterra marocchino e tunisino proprio in queste ore marciano verso il Mediterraneo masse d’aria torrida che investiranno in pieno il nostro Paese. E dopo “Caligola” arriverà “Lucifero”, il cui nome è tutto un programma che si spingerà fino al nord Italia.

I giorni più caldi saranno quelli a ridosso di domenica 19 quando arriverà l’aria del Sahara. Da oggi partirà l’allerta 3 per 14 città, mentre sabato le città in allerta saranno 16.


Sabato, le temperature percepite toccheranno picchi di 38 a Brescia, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Napoli, Roma e Viterbo. Caldo e siccità continueranno a oltranza fino al 26-27 agosto al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale isolato, tra venerdì 24 sera e domenica 26 dovrebbe giungere una perturbazione più organizzata con pioggia e nubifragi.

In Italia caldo e siccità hanno fatto quasi raddoppiare nel 2012 il numero di incendi con 5.375 roghi (+79%) rilevati dalla Forestale ma anche tagliato i raccolti con perdite stimate pari al miliardo di euro per i tagli della produzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here