Caldo anomalo e atti vandalici, interventi nelle aree verdi di Savona

0
CONDIVIDI
i giardini delle Trincee a Savona
i giardini delle Trincee a Savona
i giardini delle Trincee a Savona

SAVONA. 3 AGO. Sono in corso e in alcuni casi già terminati, i lavori di ripristino degli impianti di irrigazione da parte di ATA, nelle diverse aree verdi di Savona.

“Abbiamo riscontrato, anche a seguito di segnalazioni dei cittadini e degli organi di stampa, alcune aree dove si rendeva necessario ripristinare l’ottimale stato del verde pubblico – ha spiegato Jorg Costantino, assessore all’Ambiente – A tale scopo, abbiamo incaricato ATA di procedere con i necessari lavori di ripristino degli impianti di irrigazione che sono stati oggetto, in numerosi casi, di danneggiamenti. Ad aggravare la situazione, occorre tenere conto della particolare siccità e delle elevate temperature registrate negli ultimi giorni”.

Nel dettaglio, l’elenco delle azioni intraprese in questi giorni nelle aree verdi dei vari quartieri.

 

Nei giardini di via Verdi, i lavori di ripristino sono a buon punto, tanto che la maggior parte delle aiuole sta recuperando una gradevole colorazione verde. Sono stati però riscontrati nuovi atti vandalici. Tre irrigatori, aggiustati la settimana scorsa, sono stati di nuovo danneggiati.
Nei giardini delle Trincee, l’erba secca di sei aiuole, intorno alla zona degli impianti sportivi, è dovuta alla chiusura, la settimana scorsa, della valvola che gestisce gli impianti di irrigazione, in conseguenza ad una grossa perdita vicino all’area dei lavori di completamento della nuova palestra di pattinaggio. È stata individuata la perdita su un tratto di tubazione non più attiva e pertanto isolata. Ciò ha consentito di ripristinare immediatamente tutti i settori dell’impianto, ad eccezione di uno vicino al campo da basket che verrà sistemato a breve.

Nei giorni scorsi ATA è inoltre intervenuta nel giardino della scuola XXV Aprile riattivando l’impianto, che era stato chiuso da parte di ignoti a livello della della valvola master, oltre ad un solenoide guasto. Sono in corso irrigazioni abbondanti per rinverdire il prato, nei limiti delle esigenze di utilizzo di tale giardino, che ospita il campo solare.

Nella mattinata di lunedì, verranno inoltre svolti interventi sugli impianti dei giardini di piazza Amendola e piazza della Chiesa di Legino.

LASCIA UN COMMENTO