Home Non Classificati

CALCIO CURIOSITA’: GENOA – MILAN, CHE BATOSTA, MA ERA IL 1955

0
CONDIVIDI

avolo rossonero (2-1, gol di 30’ Briaschi, 75’ Maldera ed 80’ Baresi su rigore) prima del successo di domenica scorsa era datata addirittura 18 aprile 1982.
Era più recente l’ultimo successo rossoblu: era il 15 aprile 1984, ed il Grifone si impose per 2-0 con gol di capitan Onofri (76’) e Briaschi (rigore all’88’).
In quella occasione, il Genoa, allenato da Gigi Simoni, scese in campo con Martina, Canuti, Testoni, Faccenda, Onofri, Benedetti (46’ Policano), Bosetti, Peters, Antonelli, Mileti (55’ Bergamaschi). Il Milan, allenato da Galbiati, rispose con Piotti, Tassotti (73’ Incocciati), Evani, Icardi, Galli, Spinosi, Carotti (76’ Tacconi), Battistini, Blisset, Verza e Damiani. A fine campionato il Genoa precipitò in serie B (per peggior differenza reti con la Lazio) assieme a Pisa e Catania.
Il precedente sportivo da dimenticare per i tifosi rossoblu è sicuramente quello del 5 giugno 1955; in quella occasione, il Milan di Nordhal, Liedholm e Schiaffino subissò il povero Grifo di gol sino a fermarsi allo scoccare del 90’ sull’ 8-0 (3 gol di Nordhal, doppiette di Schiaffino e Frignani, gol finale del grande Nils Liedholm). Tra i pali di quel Genoa c’era il povero Franzosi, in difesa Cardoni, Becattini, Larsen e Carlini, a centrocampo Emoli, Corso e Dalmonte, in avanti Frizzi, Carapellese e Pestrin. Quell’anno il Milan vinse lo scudetto, mentre il Genoa si classifico undicesimo. Allenatore era Sarosi, coadiuvato dall’indimenticabile Lino Bonilauri.
E pensare che in quel campionato nella gara d’andata a San Siro il Genoa impose ai rossoneri un 2-2, con gol rossoblu di Carappellese e Dalmonte e pareggio milanista all’89’ dell’incontenibile Schiaffino. L’anno seguente (1955-56) a Marassi finì 1-1 e nelle file genoane giocava Gunnar Gren, che con Liedholm e Nordhal (nella foto) in rossonero aveva formato per anni il famoso “Gre-No-Li”. Franco Ricciardi. (nella foto: Gunnar Gren Liedholm e Nordhal sullo stadio di Marassi; era il 5 giugno del 1955).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here