Cala il sipario su Sanremo 2016 con gli Stadio vincitori

0
CONDIVIDI
La band emiliana Stadio ha vinto il 66° Festival di Sanremo, seconda
La band emiliana Stadio ha vinto il 66° Festival di Sanremo, seconda
La band emiliana Stadio ha vinto il 66° Festival di Sanremo, seconda

IMPERIA.14 FEB. La canzone vincitrice del 66° Festival della canzone è ‘Un giorno mi dirai’ degli Stadio. Dopo il successo nella serata dedicata alle cover con ‘La sera dei miracoli’ si aggiudicano il primo posto, seguiti dalla giovane Francesca Michielin con ‘Nessun grado di separazione’ mentre al terzo posto ci sono Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con ‘Via da qui’. La lunga serata della finale ha visto esibirsi sul palco ospiti di grande prestigio: il ballerino Roberto Bolle e il cantante Renato Zero.

Apre la serata il vincitore delle giovani proposte, Francesco Gabbani con ‘Dimentichiamo tutto con un amen’, e a seguire il video collegamento con il Volo, vincitori della 65° edizione, da New York.

Finalmente arriva il momento di conoscere il nome del campione che verrà ripescato grazie al televoto. La concorrente che rientra in gara è Irene Fornaciari.

 

Un momento di autentico spettacolo, ricco di emozioni, lo regala Roberto Bolle con una coreografia sulle note di ‘We will rock you’ dei Queen prima di aprire la gara dei Big. Nel corso della serata il ballerino verrà coinvolto in un divertente balletto con Virginia Raffaele sulle note della celebre canzone di Lorella Cuccarini, ‘La notte vola’. Entrambi regalano un momento di show veramente divertente.

La gara prende il via con Francesca Michielin con la sua ‘Nussun grado di separazione’, e con lei si inaugura la carrellata di videomessaggi di in bocca al lupo. La giovane riceve i migliori auguri da Fiorello. Si prosegue con l’esibizione di Alessio Bernabei che si presenta sul palco con un completo rosso fiammante. Anche per lui un video messaggio di in bocca al lupo da parte di Miguel Bosè.

È giunta l’ora di entrare in scena anche per la co-conduttrice Virginia Raffaele che finalmente interpreta se stessa. Bella come nelle favole, sfoggia un abito nero con spacco vertiginoso. Successivamente la Raffaele presenta Clementino e per lui, il video messaggio di Salvatore Esposito.

La serata prosegue con Gabriel Garko che scende le scale dell’Ariston (inscenando il solito siparietto) per presentare Patty Bravo con la sua ‘Cieli immensi’. Per lei il video messaggio di Loredana Bertè. Seguono le esibizioni di Lorenzo Fragola e Noemi.

L’ospite della serata è Cristina D’Avena che porta sul palco di Sanremo alcune sigle di cartoni animati tra cui ‘Il valzer del moscerino’, ‘Kiss me Licia’, ‘Occhi di gatto’ e i ‘Puffi’

La gara riprende con Elio e le storie tese in versione Kiss. Per loro il video messaggio è da parte di M video messaggio di Mal.

Carlo Conti nella giornata della serata, aveva lasciato intende che ci sarebbe stato un ospite a sorpresa. Ebbene sì. L’ospite a sorpresa raddoppia! Infatti si presentano sul palco, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, amici di sempre del conduttore. Tutti insieme annunciano il loro spettacolo che andrà in scena il 5 settembre all’Arena di Verona.

La serata prosegue con Arisa e il saluto di Giusy Ferrari, gli Stadio con ‘Un giorno mi dirai’ e il video messaggio di Carlo Verdone, e Annalisa con ‘Il diluvio universale’ e l’imbocca al lupo da parte di Francesco Renga. “Un artista unico, originale, creativo, geniale”, così Conti presenta Renato Zero che regala ai telespettatori un medley di Favola mia, Più su amico, Nei giardini che nessuno sa, Cercami, Il cielo, I migliori anni. Il cantante riesce a fare cantare tutto il pubblico presente all’ Ariston. Renato Zero riesce a rendere l’uscita di scena particolare, affermando ‘vi amo’ e ‘non dimenticatemi’.

La gara è giuta quasi al termine. Si esibiscono gli ultimi concorrenti rimasti: Rocco Hunt con videomessaggio di Vincenzo Salemme, Dolcenera e il video da parte di Emis Killa, Raffaella Carrà e Max Pezzali. Segue Enrico Ruggeri introdotto da Francesco Pannofino, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato presentati con video di Giuliano Sangiorgi, Valerio Scanu anticipato dal video messaggio di Fabrizio Moro. Chiude la gara dei Campioni Irene Fornaciari con ‘Blu’.

Finalmente è giunto il momento di proclamare i vincitori!

La 66esima edizione del Festival di Sanremo è stata vinta dagli Stadio con la canzone “Un giorno mi dirai”. Seconda classificata Francesca Michielin, terzi Deborah Iurato e Giovanni Caccamo. Sabrina Dapino

 

LASCIA UN COMMENTO