Home Cultura Cultura Genova

Busalla capitale dello spazio con Franco Malerba

0
CONDIVIDI
Busalla capitale dello spazio con Franco Malerba

GENOVA. 28 LUG. Busalla diventa per alcuni giorni capitale dello spazio con Franco Malerba che ha inaugurato il Festival dello Spazio che si è aperto nel comune dell’entroterra genovese.

Malerba, il 31 luglio 1992, era stato il primo italiano a volare in orbita e racconta l’emozione vissuta nel contattare a Baikonour, in Russia, Paolo Nespoli.

“E’ stato bellissimo abbiamo fatto il collegamento ad appena 24 otre dall’inizio della sua nuova missione. Ci siamo anche preoccupati perchè la telefonata è arrivata con un leggero ritardo rispetto a quanto preventivato”.


Nel collegamento Nespoli ha anche mostrato gli alberi che come abitudine gli astronauti russi piantano prima dei loro lanci, da quello di Gagarin a Tereskova.

“La missione di Nespoli – spiega Malerba – è stata anche l’occasione per spiegare quali sono le differenze tra le tipologie di missioni, la mia fu molto breve, quella di Paolo durerà ben 6 mesi”.

Il Festival ha inoltre un fine divulgativo, ovvero di spiegare con parole semplici quelle che sono le caratteristiche tecniche delle missioni nello spazio.

Il Festival si svolge a Busalla fino a domenica 30 luglio proprio con il coordinamento scientifico di Franco Malerba ed è organizzato e promosso dalla Amministrazione di Busalla e gode del Patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Liguria.

Fra i partner scientifici: ESA, ASI, Thales Alenia Space, ALTEC, Leonardo, Festival della Scienza, IIT, Università di Genova.

Maggiori informazioni su: http://www.ligurianotizie.it/il-festival-dello-spazio-a-busalla-dal-27-al-30-luglio-2017/2017/07/20/254649/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here