Home Politica Politica Italia

BUDELLI. SENATORE CALEO (PD) A MINISTRO AMBIENTE ORLANDO: “GOVERNO ESERCITI DIRITTO PRELAZIONE”

0
CONDIVIDI

caleomassimolnROMA 4 OTT. “Il Governo intervenga immediatamente per esercitare il diritto di prelazione, assicurando all’Italia un bene che è patrimonio dell’umanità come l’isola di Budelli”. E’ quanto chiede il Senatore Massimo Caleo, Capogruppo del Pd nella Commissione Ambiente di Palazzo Madama che ha rivolto un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente e del Territorio Andrea Orlando.

Nell’interrogazione Massimo Caleo chiede anche ad Orlando di fare luce sul passato, e in particolare “[…]quali siano i motivi per cui non si è intervenuti tempestivamente per impedire che un bene di inestimabile valore e bellezza come Budelli fosse messo all’asta, disponendone l’esproprio per il pieno utilizzo dell’area come riserva naturale di interesse pubblico” e “per quali ragioni non sia stato esercitato in modo tempestivo ed efficace il diritto di prelazione sull’isola” – chiede Caleo.

“In ogni caso, al di là di quanto è accaduto finora e anche al di là delle intenzioni del neo proprietario Michael Harte che oggi sostiene di voler salvaguardare l’isola – conclude Caleo – è necessario che l’Esecutivo prenda immediati provvedimenti per assicurare Budelli all’Italia”.


Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here