Bordighera Book Festival domenica 4 settembre

0
CONDIVIDI
Consoli al Bordighera Book Festival domenica 4 settembre
Consoli al Bordighera Book Festival domenica 4 settembre
Consoli al Bordighera Book Festival domenica 4 settembre

IMPERIA. 1 SET. Domenica 4 settembre ore 11,00 a Bordighera vi sarà la presentazione della “Antologia della II° edizione del Premio: La Riviera dei monologhi” a cura del Teatro Helios di Bordighera in collaborazione con Edizioni Zem L’antologia raccoglie i testi della seconda edizione del Premio di Drammaturgia La Riviera dei Monologhi bandito e organizzato dall’autrice teatrale sanremese Virginia Consoli e dalla sua Compagnia, il Teatro Helios.

Durante la cerimonia che si è tenuta in primavera a Bordighera con la partecipazione degli oltre sessanta autori gara, sono stati selezionati i trenta finalisti, che sono stati premiati per le diverse categorie. Il Premio, infatti, vuole, non solo promuovere la drammaturgia contemporanea, ma anche studiare e mettere a confronto i diversi linguaggi espressivi che caratterizzano le varie sfaccettature della scrittura teatrale. Il concorso è cresciuto in termini di partecipazione rispetto alla già fortunatissima prima edizione e si è conquistato un posto di tutto rilievo nel panorama nazionale per la qualità dei testi presentati.

Bordighera ospiterà la presentazione della raccolta dei testi curata da Virginia Consoli e pubblicata in un elegante volume dalla casa editrice Zem di Vallecrosia.

 

Ecco l’elenco delle Sezioni e i relativi premiati : 1. Premio Drammaturgia Emergente a Sa Reina di Valentina Sulas e Andrea Congia ; 2. Premio Teatro Totale a DNA di Duska Bisconti ( già apprezzata autrice e attrice, ospite come opinionista negli anni 90 al programma Harem di Catherine Spaak ); 3. Premio Teatro in Giallo a Prima che la notte finisca di Franco Porrera ; 4. Premio Teatro del Grottesco ex aequo a L’uomo sulla fabbrica di colla di Francesco La Cava e a Evasione di Luigi Passarelli ; 5. Premio Speciale Drmmaturgia a Decelerazioni di Valerio Corvisieri; 6. Premio per il Miglior Teatro di Impegno Civili ter- aequo a Gli ultimi respiri di Silvestra Sbarbaro; Vento dal promonotorio di Donatello Igliozzi ; Viva Falcone ! di Antonio Lovascio.

7. Premio Vernacolo a Atterraggiu de sfurtuna di Alberto Ticconi; 8. Premio Speciale Teatro Helios ex aequo a Teo e Dio di Francesca Camponero (giornalista, autrice, critica di danza) e a Ricordati di Krapp di Matteo Tibiletti (il vincitore della passata edizione); 9. Premio Speciale La Riviera dei monologhi ex aequo a Duecentomila chili sulle spalle di Giulia Lombezzi e a Le ortiche di Lancaster di Luigi Scartozzi; 10. Premio per il Miglior Personaggio Maschile a Solo/Una vita di Monica Massone; 11. Premio per il Personaggio Femminile ex aequo a Ossessione di Maria Elena Diana e a Il viaggio che non ho fatto di Paolo Bignami.

LASCIA UN COMMENTO