Liguria Notizie

Blitz mercatino Sottoripa: fermati 11 abusivi stranieri, un clandestino e tre richiedenti asilo

Genova, degrado a Sottoripa (foto d'archivio)

Blitz della polizia oggi all’alba nel mercatino abusivo di Sottoripa a Caricamento. Gli agenti della polizia di stato del commissariato di piazza Matteotti e della municipale del primo distretto hanno recuperato diversi sacchi di merce messa illegalmente in vendita per strada e fermato 11 abusivi stranieri.

Tra gli identificati e denunciati c’è un clandestino e tre africani richiedenti asilo ospiti di un centro migranti in città. I loro nomi sono stati segnalati alla Prefettura di Genova. Rischiano il rigetto della domanda e dei privilegi riservati ai richiedenti asilo.

La polizia ha riferito che la presenza dei tre migranti fuori dai centri di accoglienza alle sei del mattino sarà contestata anche ai responsabili delle strutture dove gli stranieri sono ospitati e dovrebbero rimanere dalle 23 alle 7 del mattino, anche se la legge attualmente non consente di tenerli rinchiusi e sotto controllo nelle ore notturne.

L’operazione di polizia al mercatino abusivo di Sottoripa era stata richiesta da tempo dagli abitanti della zona, anche attraverso ripetuti esposti alle autorità di sicurezza ed al Comune.