Biblioteca Berio: gli ultimi eventi di luglio. Orario estivo

0
CONDIVIDI
beriocortilelna
La Biblioteca berio

GENOVA 6 LUG. La Civica Biblioteca Berio di Via del Seminario 16 in centro città (dietro Via Fieschi bassa) propone per il mese di luglio le ultime iniziative prima della pausa agostana e adotta l’orario estivo.

Oggi, mercoledì 6 luglio, presso la Sala Chierici alle ore 16:30 incontro sul tema “Viaggio fotografico. Diocesi di Genova. Vicariati e Chiese”. Presentazione del libro di Giancarlo Pinto per i tipi di Aracne Editrice del 2016. E’ una ricerca iconografica condotta con il contributo degli studenti del corso di Fotografia Applicata presso il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Genova. Sarà presente l’autore. Interventi di Enrico Dassori, Traverso e Silvia Bottaro.

Domani, giovedì 7 luglio, presso la Sala Lignea Franchini alle ore 16:30 sarà la volta dell’evento dal titolo “Trauma e violenza di genere”. Presentazione di libro e dibattito pubblico. Tavola rotonda sul tema attraverso la presentazione del libro di Simona Meriano dal titolo “Stupro etnico e rimozione di genere. Le vittime invisibili”, –  Edizioni Altravista, 2015. Sarà presente l’autrice. Intervento di Luisella Peretti. Modera l’incontro Rosalena Cioli.

 

 

Novità in Biblioteca.

Martedì 12, 19, 26 luglio, nello Spazio BerioIdea alle ore 17 “Free English Bookclub”. Siete interessati a leggere libri in inglese?
Se è così, siete invitati agli incontri, condotti da un insegnante madrelingua, una volta alla settimana per leggere un libro e discutere su di esso. Per partecipare contatatre via mail gli organizzatori all’indirizzo [email protected] Informazioni al tel. 010 557 686/065 oppure all’indirizzo [email protected]

Mercoledì 6, 13, 20 luglio, sempre presso Spazio BerioIdea alle ore 16:30 “Parliamo in Biblioteca”. Letture, conversazioni e giochi in italiano per stranieri per imparare e perfezionare l’uso della lingua italiana. Partecipazione libera e gratuita. Informazioni ai numeri telefonici 0105576093, 0105576086 e 0105576065, oppure via mail all’indirizzo [email protected]

Gruppi di lettura.

Venerdì 29 luglio e 26 agosto, presso Spazio BerioIdea alle ore 17 riunione del Gruppo Lettori Accaniti.

La rete Wi-fi è stata estesa anche al quinto e sesto piano della biblioteca.

Infine da segnalare che la mostra “Genova nel Medioevo. Una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci” ospitata nel Complesso Museale di Sant’Agostino è stata prorogata fino al 9 ottobre 2016. I manoscritti della Biblioteca Berio testimoni della storia della città (dal Breve della Compagna agli Annali del Caffaro fino alle opere di Iacopo da Varagine) saranno esposti fino a tale data.

Il volume della Biblioteca Berio “Applausi della Liguria nella Reale Incoronazione del Serenissimo Agostino Pallavicino duce della Repubblica di Genova” (stampato a Genova da Giuseppe Pavoni nel 1638), sarà esposto al Museo di Bastia in Corsica nella mostra “Corsica genovese, la Corse à l’époque la République de Gênes  XVe-XVIIIe siècle”, dall’8 luglio al 31 dicembre 2016.

L’orario estivo della Berio è entrato in vigore dal lunedi 4 luglio scorso e sarà mantenuto fino al 27 agosto. Sezione Moderna – Sezione Periodici – Raccolta Locale da lunedì a venerdì con orario 8:30 – 18.30; sabato 8.30 – 13.30. Sezione di Conservazione (Sala di Lettura Fondi Antichi e Collezioni Specializzate) aperta il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 18, il martedì, giovedì e venerdì orario 9 – 13.

Le biblioteche del Comune di Genova offrono un nuovo servizio digitale totalmente gratuito. Oltre 1 milione di risorse in continua crescita (musica, film, video, corsi di lingue, ricette, giochi per bambini ecc.), ebook e audiolibri disponibili anche in prestito, da scaricare direttamente su PC o dispositivo mobile. Informazioni sul Portale delle Biblioteche:http://www.bibliotechedigenova.it.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO