Beppe Gambetta Guitar Summit a Santa Margherita

0
CONDIVIDI
Beppe Gambetta
Beppe Gambetta
Beppe Gambetta

SANTA MARGHERITA. 21 LUG. Beppe Gambetta Guitar Summit, seconda edizione in programma a Santa Margherita. Lo spettacolo ha inizio venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio; è stato richiesto e organizzato dall’Amministrazione comunale. Beppe Gambetta ha cominciato l’anno scorso a collaborare con Santa Margherita Ligure portando in piazza del Sole la sua musica e i suoi amici.

Il concerto dell’anno scorso si è sdoppiato in due appuntamenti quest’anno a cui si aggiunge una masterclass aperta a tutti con esibizione conclusiva. «Dopo il grande successo dell’anno scorso – spiega il Sindaco Paolo Donadoni – quest’anno abbiamo chiesto a Beppe Gambetta di ampliare la sua performance e lo ringraziamo per la sua disponibilità. Si tratta di uno dei momenti più intensi della nostra estate musicale.»

Biografia.

 

Beppe Gambetta (Genova, 1955) è un compositore e chitarrista italiano. Si autodefinisce un chitarrista acustico, le sue passioni comprendono la musica folk e il flatpicking (tipologia di suonata attraverso l’utilizzo del plettro). È un compositore, insegnante, e appassionato studioso di musica e strumenti tradizionali. Da un’unica radice, sviluppata come un musicista Italiano innamorato sia della country music Americana e della musica bluegrass sia dei suoni della sua terra natale, Beppe ha viaggiato per il mondo, anche superando la Cortina di Ferro.

Beppe Gambetta
Beppe Gambetta

Dopo 12 CD, 4 DVD, 4 libri didattici, e collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale, Gambetta è sempre maggiormente riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica. Anche se Beppe vive ancora nella sua città natale Genova, intraprende almeno due volte l’anno dei viaggi in Nord America. Ha suonato in prestigiosi festival negli Stati Uniti e in Canada come il Walnut Valley Festival a Winfield Kansas, Merlefest in Carolina del Nord, il Kerrville Folk Festival in Texas e quelli a Winnipeg e Edmonton.

Ha partecipato anche a parecchi show radiofonici come All Things Considered e E-Town. Gambetta ha preso parte al film “The Primal Twang” e si è esibito in luoghi prestigiosi come il Ryman Auditorium a Nashville (Tennessee) al Metropolitan Museum of Art di New York. Nel corso della sua carriera ha suonato con i grandi della musica folk come David Grisman, Doc Watson, Norman Blake, Gene Parsons, e Bela Fleck. Si esibisce regolarmente anche con Dan Crary e con la band Men of Steel: un vero e proprio “summit” internazionale di chitarra (Dan Crary, Tony McManus and Don Ross) dove sono racchiuse differenti scuole con una complessa interazione musicale.

LASCIA UN COMMENTO