Beach volley: nel week end la finale indoor a Spotorno

0
CONDIVIDI

beach_volley_indoor_spotornoGENOVA. 13 APR. Prima della bella stagione e del meraviglioso sole delle spiagge, un appuntamento sulla sabbia bianca finissima del PalabeachVillage di Spotorno per un lungo fine settimana di Beach Volley Indoor. 

Si parte Giovedì 14 dalle ore 17.30 con un allenamento – esibizione tra i campioni italiani in carica indoor Abbiati-Andreatta gli atleti della Nazionale Italiana Caminati-Rossi e i francesi Yannick Salvetti e Jean-Baptiste Daguerre più volte campioni di Francia e partecipanti al circuito mondiale del World Tour. Allenamento a porte aperte anche per la coppia femminile Lestini-Zuccarelli con altre atlete in preparazione per le prossime Olimpiadi.

Una grande occasione per avvicinarsi a questo sport, per vedere da vicino all’opera atleti e atlete di livello nazionale e internazionale. Enti promotori sono la Regione Liguria con l’assessorato allo Sport, il Comune di Spotorno e il Golfo dell’Isola formato dai Comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio.

 

Prima della bella stagione e del meraviglioso sole delle spiagge, un appuntamento sulla sabbia bianca finissima del PalabeachVillage di Spotorno per un lungo fine settimana di Beach Volley Indoor. Si parte domani, Giovedì 14 dalle ore 17.30 con una esibizione tra i campioni italiani in carica indoor Abbiati-Andreatta gli atleti della Nazionale Italiana Caminati-Rossi e i francesi Yannick Salvetti e Jean-Baptiste Daguerre più volte campioni di Francia e partecipanti al circuito mondiale del World Tour. Esibizione a porte aperte anche per la coppia femminile Lestini-Zuccarelli con altre atlete in preparazione per le prossime Olimpiadi.

Una grande occasione per avvicinarsi a questo sport, per vedere da vicino all’opera atleti e atlete di livello nazionale e internazionale. Enti promotori sono la Regione Liguria con l’assessorato allo Sport, il Comune di Spotorno e il Golfo dell’Isola formato dai Comuni di Bergeggi, Noli,  Spotorno e Vezzi Portio.

“Penso che ci fossero tutti gli ingredienti per far sì che Regione Liguria sostenesse questa manifestazione vista la sua eccezionalità, legata sia agli atleti che parteciperanno, alcuni dei quali potrebbero essere tra i campioni che affronteranno le prossime Olimpiadi di Rio, sia al valore del Palabeach di Spotorno, un fiore all’occhiello tra gli impianti della nostra regione, da promuovere e potenziare”, ha spiegato Ilaria Cavo, assessore allo sport della Regione Liguria. “Un evento eccezionale non solo perché si disputa il campionato italiano ma anche perché domani scenderanno sul campo in sabbia alcuni atleti delle nazionali di Italia e Francia, in una sfida amichevole che credo possa incuriosire e diventare attrattiva per gli appassionati di questo sport e non solo”. Lo ha affermato Ilaria Cavo, assessore allo Sport di Regione Liguria, nel suo intervento alla presentazione dei Campionati Italiani di Beach Volley Indoor maschile e femminile 2016, in programma da domani sui campi del Palabeach Village di Spotorno. “Sarà un week end da non perdere – ha aggiunto l’assessore Cavo – che porta Spotorno al centro del beach volley a livello nazionale e internazionale. Abbiamo voluto sostenere questa manifestazione perché valorizza eccellenze sportive insieme al territorio”.

Il Palabeach Village è l’unico palazzetto in Liguria con le tribune dedicato tutto l’anno agli sport della sabbia. Beach Volley, Beach Tennis, Beach Soccer, Beach Badminton, Foot Volley. Una serie di attività che sempre più appassionano i Liguri anche nel periodo invernale, grazie a questo impianto veramente unico nel suo genere anche in tuuta Italia. Infatti per il secondo anno consecutivo la Federazione Italiana Pallavolo ha concesso al gruppo guidato dal Presidente Riccardo Zappaterra l’onore di organizzare le finali del campionato italiano indoor. 16 coppie maschili e 16 femminili si sfideranno da Venerdì  15 alle ore 16 fino alle finali di Domenica 17 dalle ore 16.  Ingresso libero per tutto l’evento, una scelta per sottolineare la volontà di promuovere questa disciplina e confermare Spotorno all’altezza di ospitare eventi nazionali e internazionali.  Ricordiamo lo stage di allenamento tra l’Italia del Ct Paolao e la nazionale della Polonia, che proprio in questo perido stanno ben figurando nei più importanti appuntamenti mondiali in vista delle ormai prossime Olimpiadi in Brasile.

Soddisfazione per Spotorno rappresentata dal Commissario Prefettizio Andrea Santonastaso. Quando tutti pensavano che la mancanza di Amministrazione ordinaria del Comune potesse rappresentare l’ostacolo più insormontabile per gli organizzatori, la sua capacità decisionale e l’ormai decennale esperienza da Funzionario del Governo ha permesso di affrontare con caparbietà alcuni problemi e confermare questo prestigioso evento.

“Siamo felici – racconta il Presidente dell’Asd Palabeach Village Riccardo Zappaterra – di poter constatare che a Spotorno si potranno continuare a organizzare eventi, soprattutto potrà essere sempre di più un punto di riferimento per la federazione nazionale a tutti i livelli. Appena finite le finali sarà subito la volta delle finali regionali dei campionati studenteschi, perché anche la scuola trova nel Palabeach di Spotorno un luogo perfetto per l’attività motoria sulla sabbia e per i tornei di beach volley che ogni anno vedono sempre più studenti partecipare”.

Da doman i in campo ci saranno i migliori interpreti del beach volley italiano. Su tutti il nome di Greta Cicolari, straordinaria campionessa azzurra molto attesa in questa edizione 2016, così come tutti gli altri atleti della nazionale che saranno protagonisti sulla sabbia di Spotorno.

LASCIA UN COMMENTO