Bascket – 50 anni della Landini Lerici!

0
CONDIVIDI
Landini Lerici Basket
Landini Lerici Basket
Landini Lerici Basket

LA SPEZIA. 19 DIC. Sta per chiudersi all’ U.S. Gino Landini di Lerici l’anno del Cinquantenario…cioè, per la verità, per il sodalizio lericino di puro basket giovanile gli anni di vita sarebbero addirittura 70; ma nel 1945 questi sorse come Gruppo Sportivo Tarcisio, per poi divenire qualche anno dopo Libertas Lerici, nel ’65 appunto ecco l’assunzione dell’odierna denominazione.

Rapidamente un po’ di storia. Iniziatore e continuatore del discorso “landiniano” fu Delhi Morganti, non a caso insignito nel 1986 dal Coni della Stella di bronzo insieme alla società biancorossa stessa, un anno dopo pure del “Canestro d’ Oro – Una vita per il Basket” dal Presidente della federbasket Vinci. Dieci anni prima era sorto quel Palazzetto dello Sport che adesso la medesima Landini gestisce. Alla fine degli Anni Sessanta ecco in loco il Minibasket, dalla fine dei Sessanta ecco la pallacanestro femminile, che nel 1988 è pervenuta a Lerici alla Serie B raggiunta nuovamente sei anni più tardi. Infine nuovo impulso all’attività sociale, in particolare dal Minibasket, col nuovo secolo.

Sorgono importanti collaborazioni con la Tarros, la Carispezia, il Romito e il gruppo Antares. La diffusione del basket avviene peraltro pure attraverso lo svolgimento di lezioni nell’ambito dell’orario scolastico di alcuni classi selezionate, di volta in volta, con la collaborazione e l’aiuto del corpo insegnante.

 

Alcune cifre: 12 allenatori, 108 atleti di cui 60 ragazze ve 48 ragazzi, una ventina di unità in più ogni anno.

Di seguito gli organici.

Consiglio direttivo – Presidente Giovanni Stefanini, amministratore Augusto Morganti, dirigente responsabile e addetto al minibasket Michele Dibono, dirigenti Marina Bini e Cristian Aprile.

Attività femminile

Le atlete, 60, sono ripartite in sei gruppi: Under 16 con allenatori E. Basso e P. Jacopelli, Under 14 con E. Arduino e A. Cabani, Under 13, Esordienti e MB Gazzelle con E. Arduino e S. Cuccolo,  MB Libellule con G. Barella.

Attività Maschile

Gli atleti, 48, sono suddivisi in 4 gruppi.

Under 13 con L. Baldi e Angelo Tringale, MB Aquilotti con Andrea Tringale, MB Scoiattoli Senior con G. Giudici, MB Scoiattoli Junior G. Barella. Pulcini e Paperine a cura di Cristina Javorchic e Michele Dibono.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO