BASKET – 40 ANNI DEL VIVAIO DEL SARZANA

0
CONDIVIDI

La stagione del Settore giovanile del Sarzana Basket è iniziata, a tutti i livelli, a partire dalle categorie Under 20 (novità a seguito della riforma dei campionati) e via via con tutte le altre ovvero Under 16/ 15/13 più il Minibasket dagli Esordienti nati nel 2004/05 sino a Pulcini e Piccolissimi del 2009/10 che per la prima volta si avvicinano al mondo della pallacanestro con giochi e attività motoria propedeutica appunto al gioco del Minibasket.
Il Sarzana, nella stagione già in corso, presenta il 40° anno di attività del settore “verde”; nel corso degli anni, è stato in grado di appassionare moltissime famiglie, molti gli atleti che hanno fatto i primi canestri accompagnati dagli istruttori locali e quelli che poi  sono stati linfa vitale della prima squadra sarzanese e in altri casi hanno intrapreso addirittura una carriera fra i professionisti.

Partendo dall’ Under 20, oggi troviamo come allenatore Andrea Giannetti Andrea che oltre ad essere il Direttore sportivo della società vanta un curriculum da allenatore invidiabile: con esperienze nella vicina Toscana fino a un’apparizione alla guida della Serie B femminile spezzina.

La categoria Under 16 da due stagioni è affidata a Cristoforo Morocutti, anch’egli di formazione toscana, il quale ha dimostrato lo scorso anno di essere in grado di guidare con il giusto carisma la formazione dei ragazzi del 2000 i quali adesso affronteranno per la prima volta il campionato “Open” ove incontreranno le migliori realtà liguri. Gli Under 15 saranno condotti dal binomio Gianfranchi-Giannetti…i buoni risultati della scorsa stagione sono stati lo stimolo giusto per impegnare insieme due allenatori di notevole esperienza. La categoria Under 13 sarà accompagnata sempre da Gianfranchi, allenata in collaborazione con Arduino e Toffi, parteciperà al campionato regionale con pochi ragazzi del 2003 alcuni dei quali alle prime esperienze e supportati dall’annata 2004.

 

La supervisione e la guida tecnica di tutti questi gruppi è affidata al capo-allenatore e Responsabile tecnico del settore giovanile Michele Bertieri, allenatore di patentino nazionale e formatore per il Cna della Toscana nonché allenatore in loco della 1.a squadra che milita nel campionato regionale di Serie C Silver. Bertieri conta peraltro esperienze in diverse realtà limitrofe.

Valore aggiunto e novità di questa stagione è l’inserimento altresì di un professionista della preparazione atletica, Enrico Fiore, ingaggiato solo ed esclusivamente per lavorare con il settore giovanile a partire dai nati nel 2004. Ex cestista della Landini Lerici, istruttore di Minibasket, ha intrapreso la carriera come preparatore atletico che lo ha portato a trasferirsi a Castelfiorentino in Serie B per diverse stagioni, con lui il sodalizio presieduto da Franco Zucchini completa un mosaico invidiabile, da società professionistiche.

Per quanto si riferisce al Minibasket la compagine a livello regionale risulta l’unica a vantare ben tre Istruttori nazionali Minibasket. Infatti insieme al responsabile Nicola Gianfranchi, Mirella Santangelo allena i ragazzi in maniera esemplare ed è preziosissima collaboratrice, dalla scorsa stagione s’è aggiunto altresì Ezio Arduino che oltre ad essere Istruttore nazionale è pure formatore per la Liguria. Completano lo staff Sandro Fiore, icona della pallacanestro provinciale e ormai bandiera insostituibile dei biancoverdi, il neo istruttore Umberto Toffi e la più amata dai piccolissimi che è  Michela Iacobelli Michela. Quest’ultima col suo paziente lavoro accoglie i piccoli “mocciosi” di 5 anni sempre con un sorriso disarmante.

Per qualsiasi informazione sui corsi, ci si può presentare tutti i giorni dalle ore 17 alla palestra del Liceo “Parentucelli” a Sarzana, oppure si può contattare Nicola al numero 339  – 4499156.

 

Nella foto, il Responsabile del Minibasket, Nicola Gianfranchi

 gianfranchi

LASCIA UN COMMENTO