Baseball, Trofeo Avis: Bene la Cairese

0
CONDIVIDI
Baseball
Baseball

SAVONA 16 DIC.  Siamo arrivati alla 21° edizione del torneo indoor Avis per la categoria Ragazzi con 16 squadre agguerrite che si sono date battaglia sul campo : ragazzi in gamba … e genitori pazienti che hanno guardato dalla tribuna azioni veloci,battute forti, giocate acrobatiche. E’ difficile da comprendere la magia di questa giornata pre natalizia … ma basta osservare e ascoltare al di là del frastuono delle voci di così tanti bambini … e fermarsi un secondo … la magia di questo gioco ti prende per mano, ti pervade , ti trascina …. In così tanti anni quello che mai cambia è il sorriso di questi bambini , lo vedi scorrendo le foto … nei saluti a fine partita, nei “cinque” che si battono festosi … è quello che ti rende orgogliosa di essere parte di questo “carrozzone” bellissimo … Ne ho visti di ragazzini passare di qua, tanti li ho incontrati sui campi ormai adulti, tanti sono tornati come arbitri,come allenatori e tutti hanno ancora incontrato la magia …. Quel flauto del Pifferaio magico che è questo sport …. Alla fine pensi che per ogni grazie che ti hanno detto e soprattutto per ogni sorriso che hai ricevuto ne valga veramente la pena e pensi alla prossima stagione e alla edizione n. 22 magari con ancora più squadre , magari con l’altra ala del Palazzetto ….

Ecco grazie a tutti i genitori per la pazienza e grazie a tutte le squadre che hanno dato spettacolo; ci sono state anche negli esordienti giocate da manuale come quel doppio gioco mancato per un soffio … Si, provate a chiedere a Matteo, il più piccolo dei nostri esordienti, che cosa si prova quando la mazza incoccia la pallina e la spinge lontano …. Guardate nelle foto della premiazione gli occhi lucidi di Zuli di Davide o di Michele … . E ditemi se questa non è magia ….

Dalla favola alla realtà … un po’ di numeri ….

 

Nella categoria esordienti la Cairese torna alla vittoria che mancava dal suo palmares dal 2010 : la squadra dei più piccoli biancorossi sconfigge in finale i Grizzlies di Torino dopo aver vinto tutte le partite del girone eliminatorio contro Boves Sanremo e Sant’Antonino e premia Davide Franchelli quale miglior giocatore di squadra; Michele Garra invece è votato quale MVP del Torneo sempre per la categoria esordienti.

Dal lato veterani l’edizione è stata vinta dal Porta Mortara Baseball al termine di una finale combattuta contro i Grizzlies di Torino (7 a 5 punteggio finale ) ; la Cairese ha giocato un po’ contratta nella maggior parte degli incontri, rimanendo poco lucida soprattutto nei momenti decisivi. Giuliano Castagneto premiato quale miglior giocatore di squadra mentre il premio MVP è assegnato al novarese Mattia Piccolo.

A questa edizione hanno partecipato divise in dei gironi le seguenti società: Sanremo baseball, Sanremese Softball, Porta Mortara, Grizzlies, Boves, Chiavari, Cubs, New Rebels Panthers, Avigliana,quest’ultima ha ottenuto dall’organizzazione il “premio fedeltà” per aver partecipato a tutte le 21 edizioni.

Un premio speciale poi ad Eugenio De Bon ex presidente della delegazione Piemonte quale affezionato del torneo Avis.

Hanno presenziato alla premiazione il Direttivo dell’Avis, sponsor della manifestazione, e Natale Parisi per la delegazione regionale Piemonte e il presidente ligure Maurizio Cechini.

LASCIA UN COMMENTO