Home Consumatori Consumatori Italia

Barattolino Scuola Missione Green, l’iniziativa di Sammontana con l’Acquario

0
CONDIVIDI
La premiazione del primo classificato: la Scuola di Corato

GENOVA. 25 SET. Sensibilizzare le nuove generazioni, incentivando in loro atteggiamenti responsabili volti al rispetto e alla salvaguardia della natura: sono questi gli obiettivi con cui Sammontana Italia promuove nelle scuole primarie e verso le famiglie degli alunni, il progetto Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani.

Il progetto scolastico si sviluppa su diverse aree di lavoro: didattica, creativa e raccolta punti Barattolino.

All’interno dell’area creativa trovava collazione Il Concorso di Idee – Un sogno per Domani che prevedeva l’elaborazione di un sogno per un futuro green, espresso sotto forma di disegno, video, pittura o fotografia, senza porre limiti alla creatività dei bambini.


Una giuria di qualità, composta da esperti del mondo dell’industria, della scienza, della comunicazione e dell’istruzione, ha selezionato i primi 20 elaborati, scelti tra i 30 finalisti, del concorso che saranno i protagonisti di una speciale esposizione dedicata all’interno dell’Acquario di Genova, visitabile dal 25 settembre fino al 10 ottobre.

Le prime cinque scuole sono state premiate questa mattina presso l’Acquario di Genova, partner da sempre di sammontana, anche con dei notebook, utili supporti per questo nuovo anno scolastico.

Le prime cinque scuole in classifica, giudicate per originalità della proposta, aderenza al tema educazionale, impegno e creatività, sono le classi 5^ A, 5^ B e 5 C dell’Istituto Cifarelli di Corato (BA), la classe 5^ A della Scuola Primaria di Armeno (NO), le classi 3^ A e 3^ B della Scuola Primaria Oltrera dell’Istituto Comprensivo Gandhi di Pontedera (PI), la PLURICLASSE della Scuola Primaria di Pornassio (IM) e la classe 3^ A della Scuola Primaria G.B. Ricci di Vigevano (PV).

Tutte le scuole che hanno inviato almeno un elaborato riceveranno un kit di ringraziamento contenente tutto il necessario per realizzare un orto a scuola con cui continuare nel proprio impegno green, trasformando la classe in un luogo di apprendimento esperienziale.

Il progetto Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani è stata un’iniziativa ambiziosa che ha visto raggiunte, dal suo lancio a fine marzo, oltre 900 scuole sull’intero territorio nazionale per un totale di 1.578 kit didattici inviati.

Barattolino Scuola Missione Green si inserisce all’interno di un più ampio percorso, intrapreso nel 2016, in cui Sammontana ha deciso di andare a misurare e ridurre la quantità di C02eq dei suoi prodotti, cominciando da un’icona come il Barattolino Sammontana.

Con questo spirito nel luglio 2016, Sammontana ha siglato un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la valutazione dell’impatto ambientale di Barattolino.

Il Consorzio Universitario di Ricerca Applicata dell’Università di Padova ha condotto uno Studio secondo le linee-guida stabilite dal Ministero stesso, in accordo con i protocolli internazionali, misurando le emissioni di CO2eq dell’intera linea di produzione di Barattolino e compiendo al tempo stesso un’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Grazie a questo processo, Barattolino Sammontana è il primo gelato sul mercato italiano a compensare le emissioni di CO2eq con la garanzia del rigoroso protocollo ministeriale.

“Educare i bambini, quelli che saranno gli adulti di domani, ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’ambiente e della natura è il più alto obiettivo che possiamo portare avanti come azienda, come uomo e come padre” – dichiara Leonardo Bagnoli, Amministratore Delegato di Sammontana Italia. “Aver volontariamente intrapreso un percorso per far sì che i nostri gelati siano i primi sul mercato a compensare le emissioni di CO2eq, vuol dire aver abbracciato a 360° una politica green, permeata davvero in tutti i rami dell’azienda”.

“Ci impegniamo da anni nella ideazione e nella realizzazione di attività promozionali capaci di esprimere una personalità distintiva e riconoscibile sia come customer experience sia come livello di servizio e caring verso chi si attiva e partecipa, ma il Progetto Barattolino Scuola Missione Green rappresenta un passo oltre – sostiene Sara Fusco, Presidente di FPE. E’ la prima volta infatti che abbiamo integrato in maniera così ‘strutturale’, obiettivi e contenuti dal forte carattere educazionale con call to action riconoscibili dal grande pubblico mantenendo come filo conduttore il tema green”.

I primo tre lavori premiati da Barattolino Scuola Missione Green

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here