Autorità Portuale, l’Ammiraglio Pettorino è il Commissario

0
CONDIVIDI
Autorità Portuale l'Ammiraglio Giovanni Pettorino è il nuovo Commissario
Autorità Portuale l'Ammiraglio Giovanni Pettorino è il nuovo Commissario
Autorità Portuale di Genova: l’Ammiraglio Giovanni Pettorino è il nuovo Commissario

GENOVA. 20 NOV. In una Sala del Capitano gremita il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha nominato a Palazzo San Giorgio il Commissario dell’Autorità Portuale di Genova, nella persona del Comandante della Capitaneria di Porto della Liguria Contrammiraglio Giovanni Pettorino, in attesa del varo della nuova governance dei porti che sarà operativa a gennaio e dovrebbe prevedere la nomina di un presidente per Genova e Savona.

Delrio ha spiegato la motivazione di tale nomina nella “ricerca e nell’affidabilità di persone esperte e qualificate”.

Luigi Merlo nel suo discorso di commiato ha specificato come quelli della sua presidenza siano stati anni difficili “ma abbiamo lasciato una situazione ottimale dove il porto è ora il centro e motore di Genova”.

 

Nel momento della nomina del commissario, non erano presenti il governatore Giovanni Toti, nè il sindaco Doria, arrivati successivamente. Nella platea era presente tutto il gotha dell’economia e della portualità genovese: da Sandro Biasotti, che ha accompagnato il ministro dal Ducale a Palazzo San Giorgio, a Stefano Messina, Alberto Amico, Aldo Spinelli, Alessandra Grimaldi, Cesare Castelbarco, Pier Luigi Negri, Giovanni Mondini, Giovanni Calvini, Fabrizio Ferrari. Presenti anche il Prefetto Fiamma Spena, il procuratore capo Michele Di Lecce, l’ex collega e attuale Difensore civico Francesco Lalla, il presidente di Porto Antico e Fiera di Genova Ariel Dello Strologo, il Console della Compagnia Pietro Chiesa Tirreno Bianchi.

A livello politico, presente l’ex senatore Enrico Musso e quasi tutto lo stato maggiore del Pd genovese con l’ex ministro dei Trasporti Claudio Burlando, Raffaella Paita, Giovanni Lunardon, il segretario provinciale Alessandro Terrile, il vice presidente della Regione Pippo Rossetti ed il senatore Mario Tullo.

L’Autorità Portuale genovese: www.porto.genova.it

LASCIA UN COMMENTO