Home Spettacolo Spettacolo Genova

Aulularia di Plauto in P.zza San Matteo

0
CONDIVIDI
Aulularia di Plauto in P.zza San Matteo

GENOVA. 10 LUG. Martedì 11 e mercoledì 12 luglio a Genova in piazza San Matteo,  Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro porta in scena “Aulularia”, la classica commedia plautina nell’adattamento di Mario Marchi. Con Vittorio Ristagno e Andrea Benfante, Paolo Drago, Francesco Patané, Arianna Comes.

Nella riduzione di Marchi, “Aulularia” è una restituzione inventiva ed equilibrata dell’antico pezzo di teatro giocato sul tipo dell’ Avaro. Plauto inventò la maschera comica dell’avaro avarissimo, la rottura clamorosa dell’ illusione scenica, con il protagonista che interpella il pubblico, i meccanismi dell’ equivoco verbale.

Questa commedia di Plauto ” della pentola piena di oro” fu modello parziale di titolo e trama della “Cassaria” di Ariosto, e del rinascente teatro italiano. Il problema sta nella linearità della scrittura, nell’appena sfiorato ‘affondo’ dei caratteri, nell’ assenza di finale (il codice è mutilo) nella brevitas della geniale commedia. Plauto ha una grande capacità di manipolazione della lingua per i suoi fini teatrali e comici. In ogni circostanza dimostra molta libertà di espressione e una scelta del lessico efficacemente mirata ad una particolare sfaccettatura di significato. In particolare utilizza un linguaggio, ricco di figure retoriche suggestive e piene di significato. Di grande effetto sono alcune espressioni che condensano lunghi ed articolati giri di parole metaforici in poche parole, generando comicità. Aulularia, è un assoluto capolavoro e qui è stata allestita, così come facevano i Romani, parti recitate e parti cantate che  ridanno alla commedia i colori del musical.


Lo spettacolo è in programma anche sabato 15 luglio a Chiavari al Giardino di Villa Rocca.

Francesca Camponero

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro (under 26, over 65, possessori di Green Card).

Info e Prenotazioni: tel. 010-2477045; cel. 373-7894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here