Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Audiweb, navigazione Internet: il 65,5% degli italiani usa lo smartphone

0
CONDIVIDI
Audiweb, navigazione Internet: il 65,5% degli italiani usa lo smartphone

GENOVA. 27 SET. Un numero sempre maggiore di italiani utilizza lo smartphone. Secondo le ricerche effettuate da Audiweb, infatti, il 65,5% degli italiani non può fare a meno di utilizzare questo device. È una logica conseguenza dei tempi che cambiano, e della tecnologia che si radica sempre di più all’interno della nostra quotidianità. In fondo oggi utilizziamo il cellulare per fare tutto: ci colleghiamo a Internet, lo usiamo per lavorare sul web ma anche per giocare o per svagarci chattando. E la suddetta percentuale ci dice innanzitutto una cosa: tornare indietro, non è più possibile.

Navigazione Internet in Italia: i dati Audiweb

I dati raccolti da Audiweb parlano chiaro: il 65,5% degli italiani utilizza uno smartphone quotidianamente. Analizzando la fascia degli over 19, sono circa 29 milioni gli italiani che usano questo device per connettersi al web: numeri che poi schizzano fino a 32 milioni, se si considera il picco di utenti unici registrati a luglio 2017, includente anche i minorenni. E le connessioni al web via smartphone non sono certamente una questione legata al genere: a Internet tramite cellulare si connettono gli uomini (44%) ma soprattutto le donne (44,9%). In pratica, il web si tinge di rosa dato che le donne battono gli uomini 12,2 milioni di utenti a 12,1 milioni.


Internet e quotidianità: quanto si naviga?

Dipende come sempre dalle fasce d’età, ma va sottolineato che anche gli adulti (nello specifico gli over-40) stanno cominciando ad utilizzare molto lo smartphone. Nello specifico, si sono raggiunte le 2 ore medie di connessione giornaliere. Poi, si arriva fino a 2 ore e 40 se si considera la fascia dei 18-24enni, mentre la media per la fascia over-24 è di 2 ore e 20 minuti. Ovviamente, il fatto che gli utenti passino così tanto tempo online dai loro smartphone, ha provocato anche un cambiamento nel mercato degli abbonamenti di telefonia e Internet mobile: ad esempio, nuovi operatori come Kena Mobile offrono la possibilità di scegliere piani tariffari comprendenti solo traffico dati, a prezzo molto vantaggioso.

Cosa fanno online gli italiani?

Sempre secondo Audiweb, gli italiani che navigano online prediligono innanzitutto i portali generalisti (circa l’88%). Ma spiccano anche i servizi e i tools digitali, che arrivano all’86%. Poi troviamo due delle categorie più importanti, che denotano un’affezione molto ampia da parte degli utenti connessi da smartphone: l’uso dei social network (85%), tra i quali primeggia Facebook e la fruizione di contenuti video in streaming (81%). Fra le altre forme di utilizzo della rete da mobile, troviamo ovviamente la messaggistica istantanea (78%) e le piattaforme di shopping online, anche tramite app (72%). Infine, molti amano informarsi sui viaggi: nel 68% dei casi, Internet diviene utile anche per consultare le mappe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here