Home Spettacolo Spettacolo Imperia

ATUTTOLIVA A SAN BARTOLOMEO DAL 14 AL 16 GIUGNO

0
CONDIVIDI

a-tuttoliva-bancoIMPERIA. 5 GIU. Il Comune di San Bartolomeo organizza e promuove anche quest’anno, dal 14 al 16 giugno, “A Tuttoliva”, evento enogastronomico ideato dalla Associazione Culturale Arcimboldo, giunto alla quinta edizione, che ha come partner la Costa Edutainment Spa.

Durante i tre giorni dell’evento sono in programma diverse iniziative per invitare all’assaggio delle tipicità del territorio, in particolare l’olio extra vergine di oliva, le olive in salamoia e tanti altri prodotti provenienti dalle coltivazioni locali.

Momento clou della rassegna sarà la giornata di sabato 15 giugno, quando avrà luogo l’elezione di Miss Taggiasca. Si tratta di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Panel O.A.L., Organizzazione Assaggiatori Liguri: gli esperti dell’O.A.L., dopo una introduzione all’assaggio delle olive, selezioneranno nel pomeriggio di sabato una giuria di 10 persone scelte tra il pubblico presente. La giuria, dopo aver appreso le tecniche di assaggio, procederà nella serata a valutare le olive taggiasche in salamoia provenienti dalle aziende locali che hanno aderito al mini-concorso, decretando così l’azienda vincitrice che potrà fregiarsi del titolo di Miss Taggiasca. La serata sarà presentata e animata dal conduttore Gianni Rossi con un’anteprima estate del concorso Turista Protagonista.


Molto interessante l’incontro tra la Taggiasca e la Fiorentina, con degustazioni (in Piazza Torre Santa Maria) della tipica carne toscana di chianina condita con il leggerissimo e fruttato olio di taggiasca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here