Atto notarile a distanza: ora a Genova si può fare con iStrumentum

0
CONDIVIDI
Atto notarile a distanza: ora si può fare anche a Genova
Atto notarile a distanza: ora si può fare anche a Genova
Atto notarile a distanza: ora si può fare anche a Genova

GENOVA. 3 MAG. Dovete stipulare un atto notarile in un’ altra città? Non è più necessario viaggiare, sobbarcandosi tutti i relativi disagi, costi e perdite di tempo.

Utilizzando Internet, infatti, i notai italiani hanno messo a punto un sistema sicuro ed economico e rapido per certificare a distanza le firme dei contraenti, che vengono apposte su speciali tavolette touch screen.

“Si tratta – ha spiegato oggi il presidente del consiglio notarile di Genova Ugo Bechini, che è anche un esperto internazionalmente noto di diritto dell’informatica – di uno strumento messo a punto in anni di studio spesi soprattutto per garantire la sicurezza delle transazioni che caratterizza il sistema italiano, in cui il Notariato da sempre garantisce l’affidabilitá degli atti. La firma viene raccolta da due distinti notai che utilizzano iStrumentum, un sistema dedicato creato da Notartel (la divisione informatica del notariato italiano) e che ha già realizzato prodotti di assoluta avanguardia. L’atto notarile viene creato in cooperazione tra i due notai: i controlli e le garanzie sono le medesime di un atto tradizionale.”

 

La prima dimostrazione pubblica  di questo innovativo sistema si svolgerà domani alle 15 nella sede del consiglio notarile ligure in via Bagicalupo 4 a Genova.

LASCIA UN COMMENTO