Assoutenti indica soluzioni per GE-MI in 60′

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Il treno MI-GE In partenza da Genova Principe
Il treno MI-GE In partenza oggi da Genova Principe
Il treno GE-MI partito oggi da Genova Principe

GENOVA. 28 DIC. L’iniziativa delle Regioni Liguria e Lombardia volta a velocizzare i collegamenti Ge-Mi è positiva perché ha condiviso un problema da anni segnalato da Assoutenti e da GenovaMilanoNewsletter.

I problemi e le soluzioni per il collegamento Genova – Milano

Se nello scenario attuale, spiega Assoutenti, è tecnicamente dimostrato da RFI e da qualunque ingegnere ferroviario che il tempo di percorrenza minimo necessario ad unire Genova Piazza Principe a Milano Centrale, senza alcuna fermata intermedia, non può essere inferiore a 80 minuti teorici (peraltro suscettibili di problematiche di circolazione gravissime nelle fasce 6-9 e 17-20), con alcuni accorgimenti e i seguenti impegni a breve e medio periodo, secondo Assoutenti questo limite potrebbe essere abbattuto.

 

Impegno delle Regioni Liguria e Lombardia affinchè Governo e MIT finanzino il quadruplicamento Milano Rogoredo-Pavia (in parte il sedime ferroviario è già realizzato da 6 anni). La tratta è attualmente percorsa da treni eterotachici ogni 3’ ed è giunta a saturazione. I flussi pendolari su questa tratta raggiungono gli 80.000 passeggeri/giorno. L’opera già progettata da RFI giace in un cassetto del CIPE e potrebbe essere realizzata con una spesa infinitamente modesta in 18 mesi. Grazie al quadruplicamento si eliminerebbero il 75% delle cause attuali di ritardo dei treni Genova-Milano e si taglierebbe di 10’ il tempo di percorrenza.

Impegno della Regione Liguria affinchè RFI cambi radicalmente il piano regolatore dei binari e delle infrastrutture a Ronco Scrivia, nodo attualmente attraversabile ad una velocità massima di 60 km/h. Con by-pass e salti di montone la velocità di transito potrebbe essere elevata a 100 km/h. Tempo di percorrenza guadagnato 5’.

Impegno delle Regioni Liguria, Piemonte e Lombardia a sollecitare RFI a svolgere cambio radicale del piano regolatore dei binari e delle infrastrutture a Tortona, nodo attualmente attraversabile ad una velocità massima di 60 km/h. Con by-pass e salti di montone la velocità di transito potrebbe essere elevata a 100 km/h. Tempo di percorrenza guadagnato 5’.

Impegno della Regione Liguria a sollecitare RFI a svolgere lavori di risagomatura delle gallerie della Succursale dei Giovi atti al transito contemporaneo di treni con pendolamento attivo. Tempo di percorrenza guadagnato 10’.

Con queste opere infrastrutturali, tutte realizzabili molto prima della conclusione dei lavori del terzo valico, treni ETR a pendolamento attivo potrebbero percorrere la Genova-Milano in 55’ al massimo.

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