Home Politica Politica Genova

Assessora Viale: ecco le misure per fronteggiare eccezionale epidemia influenzale

Potenziamento degli ambulatori per pazienti in codice bianco, in cui saranno presenti i medici del territorio, all’ospedale Villa Scassi, all’Evangelico di Voltri, al San Martino e al Galliera. È una delle tante azioni messe in campo per fare fronte all’aumento di accessi al pronto soccorso nell’area metropolitana genovese previsto in questo ultimo fine settimana di festività.

Gli accessi verranno monitorati costantemente dal Diar (Dipartimento Interaziendale regionale dell’Emergenza Urgenza). In base ai dati in tempo reale si deciderà come rispondere a eventuali sovraccarichi nei singoli presidi grazie a un coordinamento metropolitano permanente organizzato da Alisa cui partecipano Asl 3, San Martino, Ospedale Evangelico e Galliera.

“L’eccezionale epidemia influenzale che sta flagellando tutto il Paese – ha spiegato oggi l’assessora regionale alla sanità Sonia Viale – non accenna a fermarsi. Si tratta dell’epidemia più intensa che si sia verificata nell’ultimo decennio (dati Ministero della Salute).

La Liguria in particolare è una delle regioni più colpite con incidenze paragonabili a quanto osservato nel corso della pandemia (15 casi settimanali ogni mille abitanti). Siamo comunque pronti a fronteggiare l’aumento di accessi nei pronto soccorso in questo weekend dell’Epifania.

Abbiamo messo in campo misure straordinarie tra le quali quella di separare il più possibile i casi meno complessi (codici verdi e bianchi) dalle emergenze più gravi che, è bene sottolineare, hanno sempre avuto le cure nei tempi previsti anche nei momenti più critici”.

Saranno inoltre potenziate le linee telefoniche della guardia medica e il coordinamento metropolitano garantirà il monitoraggio e il mantenimento delle procedure per i ricoveri, in modo da avere sempre la disponibilità di posti letto necessaria per far fronte alle emergenze.

Valutando caso per caso i pazienti stabilizzati verranno trasferiti nelle Rsa territoriali con posti disponibili, mentre nelle unità di crisi già attive verranno aumentati i posti letto per favorire ulteriori dimissioni: altri dieci al Galliera, altri quindici da lunedì all’Evangelico di Voltri.

Infine, nell’ambito della politica di correttezza e trasparenza adottata da Regione Liguria, presso l’ospedale San Martino è stata anche allestita una “Sala Trasparenza” per aggiornare i giornalisti sulla situazione dei Pronto Soccorso in Liguria.