A“Santa” concerti dedicati al contrabbasso

0
CONDIVIDI
Contrabbasso
Contrabbasso
Concerti dedicati al contrabbasso

SANTA MARGHERITA. 20 GIU. Quattro concerti dedicati al contrabbasso, sono la nuova proposta dell’associazione culturale Artime e del Comune di Santa Margherita che si terranno il 22 e il 25 Giugno 2016 Piazza Caprera alle ore 21:00.

Sul palco di piazza Caprera si alterneranno alcuni dei più importanti interpreti di questo strumento con la caratteristica comune di vivere in Liguria, regione che ha molte eccellenze anche nel settore musicale. Durante la rassegna saranno proposti diversi stili musicali per mettere in evidenza la versatilità e l’ importanza di questo nobile strumento, il contrabbasso, “importato” dalla musica classica, la sua emancipazione da strumento di accompagnamento a quello da strumento solista e infine la sua modernizzazione con l’utilizzo dell’elettronica e del basso elettrico.

Programma dei concerti dedicati al contrabbasso
Programma dei concerti dedicati al contrabbasso

Dino Cerruti, Aldo Zunino, Rosario Bonaccorso e Massimiliano Rolff sono i quattro leader dei progetti di questa edizione che saranno accompagnati da artisti di fama internazionale. Dino Cerruti, con Loris Tarantino e Rodolfo Cervetto, proporrà un progetto molto articolato, un percorso che parte dallo swing e arriva fino al funky ripercorrendo le strade di grandi interpreti come C. Haden e M. Miller ancora oggi fonte di ispirazione e studio.

 

Aldo Zunino e Andrea Pozza affronteranno un percorso “mainstream” ricco di swing, quindi, una chiave di lettura più tradizionale guardando i big dell era swing-bebop come R. Brown e P. Chambers. Rosario Bonaccorso e Rita Marcotulli sono quello che si può definire “l’incontro perfetto”tra due artisti. La poetica della loro musica va oltre ogni definizione musicale. Chiuderà la manifestazione il nuovo progetto di Massimiliano Rolff dal titolo “scream ” con Fabio Giachino, Ruben Bellavia e Pierpaolo Principato, giovani e affermati talenti del panorama nazionale.

Dino Cerruti musicista
Dino Cerruti musicista

«Santa Margherita Ligure quest’estate ha il cartellone jazz tra i più ricchi della Liguria – spiega Paolo Donadoni, sindaco della città – abbiamo ricevuto i complimenti da diversi esperti del settore e siamo contenti che l’estate si apra proprio con il Golfo dei Contrabbassisti, manifestazione organizzata insieme a una realtà cittadina e che già l’anno scorso, con i pianisti, è piaciuta e ha avuto successo». Le serate saranno dedicate a Luciano Milanese, musicista genovese recentemente scomparso “papà” di tutti i contrabbassisti, con un passato sammargheritese come organizzatore di prestigiosi festival di jazz nella nostra Villa Durazzo. Altri contrabbassisti si esibiranno nel corso dei “mercoledì in jazz ” a partire dal 29 giugno fino a settembre sempre in piazza Caprera.ABov

LASCIA UN COMMENTO