Home Spettacolo Spettacolo Genova

Articolo V questo pomeriggio al Teatro Verdi

0
CONDIVIDI
Articolo V questo pomeriggio al Teatro Verdi

GENOVA. 28 MAG. Oggi, domenica 28 maggio 2017 – ore 16.00, la Compagnia Verdi presenta una famosa commedia di Govi: Articolo V, riadattata da Riccardo Canepa che ne ha curato anche la regia.

Questa commedia sarà un po’ diversa dalle solite, infatti sul palco si alterneranno tre diversi cast di attori: uno per ogni atto. Ci saranno così tre attori per ogni personaggio e sarà divertente osservare come ognuno di essi interpreterà il ruolo, sarà interessante scoprire le diverse personalità a confronto.

Questa edizione ha annoverato un numero ancor più elevato di allievi e, soprattutto, un numero ancor più consistente di coloro che vi hanno partecipato sino all’epilogo con impegno e costanza.


Per questo il Teatro Verdi ha voluto concludere il corso di recitazione in genovese con due commedie per consentire a tutti di partecipare e ciò, sebbene abbia comportato maggiori sacrifici per tutti i componenti del Teatro , li rende ancor più orgogliosi e soddisfatti.

Ricccardo Canepa e Giunio Lavizzari ricordano l’importanza del lavoro svolto: la cultura è anche, o forse soprattutto, storia, tradizione, retaggio familiare e amore per la propria terra, quell’amore che non esclude, ma abbraccia anche chi viene da lontano.

Il corso di teatro ha avuto tanto successo: non c’è solo la voglia di “mettersi in gioco”, ma anche quella di “fare squadra”.

Le parole “gioco” e “squadra” non sono casuali: esprimono la prima e vera natura del “recitare” che solo nella lingua italiana trova tale espressione: le altre lingue utilizzano la parola “gioco” per esprimere l’azione dell’attore: dal francese jouer all’inglese play allo spagnolo jugar. Un gioco serio, impegnativo e difficile, ma pur sempre un gioco ed un gioco di squadra dove tutti sono importanti, dove il successo è di tutti, nessuno escluso.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here