Home Cultura Cultura Genova

ARTE, SCIENZA E LEONARDO DA VINCI DOMANI ALL’AUDITORIUM ACQUARIO DI GENOVA

0
CONDIVIDI

30.10.2013 annunciation[1]GENOVA 29 OTT. Domani, mercoledì 30 ottobre, alle 17.50 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova, avrà luogo il secondo incontro del ciclo “Nell’arte e nella scienza ovunque la bellezza” organizzato nell’ambito del Festival della Scienza dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il sostegno della Fondazione Carige.
Il tema “L’Arte per la Scienza e la Scienza per l’Arte in Leonardo da Vinci’’ sarà trattato dalla professoressa Giovanna Rotondi Terminiello, già sopraintendente ai Beni artistici e storici della Liguria.
La conversazione integrata da proiezioni verterà sui pensieri di Leonardo, fili conduttori del suo “Trattato della pittura”, che sono frutto delle sue osservazioni e ricerche scientifiche sull’uomo (corpo e spirito) e sull’ambiente.
Nel corso della relazione verranno illustrate, anche con ausilio di immagini, le corrispondenze e le connessioni esistenti tra le sue creazioni artistiche e quanto da lui dedotto attraverso l’osservazione scientifica della realtà naturale ed umana.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il ciclo proseguirà con i seguenti incontri:
6 novembre “I CAPOLAVORI DELL’UNIVERSO” con l’astrofisico Mario di Martino
13 novembre “LA BELLEZZA COME BENE COMUNE” con Agostino Barletta, pedagogista, fondatore del “Giardino dell’Erba voglio”
20 novembre “LE MERAVIGLIE DEL MONDO ANIMALE”, con Francesco Pedretti, biologo e notissimo autore televisivo
27 novembre “LA MUSICA: SUONO E BELLEZZA”, con Pietro Borgonovo, direttore artistico della Giovane Orchestra Genovese,GOG
4 dicembre “LA BELLEZZA CHE NASCE DAL FUOCO: LA VERA STORIA DELLA FILIGRANA”, con Patrizia Timossi, scrittrice, e Luisa Ferrari, fotografa.
Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here