Arpal: fine settimana con tempo variabile, temperatura massima 31 gradi

0
CONDIVIDI
Arpal: nel fine settimana tempo variabile in Liguria
Arpal: nel fine settimana tempo variabile in Liguria
Arpal: nel fine settimana tempo variabile in Liguria

GENOVA. 22 LUG. Secondo Arpal, il fine settimana sarà caratterizzato dalla variabilità sulla Liguria. Le previsioni indicano, infatti, un’alternanza di schiarite e annuvolamenti con le prime prevalenti nella giornata di domenica, in un contesto, comunque, caratterizzato da temperature prettamente estive.

Sabato 23 arriverà in quota aria fredda che interesserà le Alpi occidentali e il Mediterraneo occidentale mentre, nei bassi strati dell’atmosfera, sono presenti temperature sopra la norma di 2-4 gradi. Con l’aria fredda, dalla Francia, una perturbazione porterà a condizioni di variabilità con schiarite, che si alterneranno ad annuvolamenti anche consistenti. Questi ultimi potrebbero essere associati a locali precipitazioni anche sotto forma di rovesci o temporali (la probabilità che siano forti è, comunque, bassa).

Domenica 24 prevarranno, invece, le schiarite, soprattutto lungo le coste e soprattutto nel pomeriggio quando comunque, in particolare sui rilievi, potrebbe ancora scapparci qualche isolato temporale. Temperature, come detto, estive con massime che sulla costa toccheranno anche i 31 gradi e nelle zone interne i 32 gradi.

 

Si tratterà, comunque, di un intermezzo perché le prime proiezioni dei modelli matematici (ricordando che l’attendibilità decresce a mano a mano che aumenta la distanza temporale) vedono, per i giorni successivi, una rimonta anticiclonica sia in quota che al suolo e un aumento delle temperature, con valori superiori alla media in tutta Italia e, dunque, anche sulla Liguria, di 2-4 gradi, con il ritorno delle “notti tropicali”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO