Arpal: allerta gialla sul Levante ligure da stasera a domani

0
CONDIVIDI
Allerta gialla sul Levante ligure fino a domani

GENOVA. 18 NOV. La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato un’ALLERTA  IDROGEOLOGICA/IDRAULICA GIALLA PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE SU C (TUTTE LE CLASSI DI BACINO) DALLE 20.00 DI OGGI ALLE 15.00 DI DOMANI. Criticità VERDE altrove.

La zona di allertamento C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

 

LA SITUAZIONE: dopo alcuni giorni di tempo sostanzialmente stabile, l’arrivo di una saccatura da Ovest sulla Liguria determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo, soprattutto nelle zone del Centro e del Levante della regione. A partire dalla serata odierna sono attese delle precipitazioni diffuse con possibilità di rovesci che interesseranno in particolare il Levante della regione. Ad accompagnarle anche un rinforzo dei venti meridionali, fino a forti.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni.

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni:

OGGI: dalla serata condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con intensità fino a forte e cumulate elevate su C dove si prevede una alta probabilità di temporali forti. Precipitazioni di intensità in prevalenza moderata su B ed E dove si attende anche una bassa probabilità di temporali forti. Cumulate significative su E. Vento da Sud 40/50 km/h sui rilievi di C.

DOMANI: fino alla mattina tempo perturbato: precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale,con intensità fino a forte e cumulate elevate su C dove si prevede una alta probabilità di temporali forti; precipitazioni di intensità in prevalenza moderata su B ed E dove si attende anche una bassa probabilità di temporali forti. Cumulate significative su E. Progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi nel pomeriggio.

DOMENICA: nulla da segnalare.

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

 

LASCIA UN COMMENTO