Arpa e violino oggi alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

0
CONDIVIDI
Laura Papeschi sarà questo pomeriggio alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola​
Laura Papeschi sarà questo pomeriggio alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Laura Papeschi sarà questo pomeriggio alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

GENOVA. 22 GIU. Questo pomeriggio, mercoledì 22 giugno alle ore 17 presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, si terrà il quarto concerto del ciclo titolato “Bach e l’avanguardia” che la GOG organizza in collaborazione con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

Protagonisti di questo saranno i due affermatiinterpreti :Pier Domenico Sommati, violino e Laura Papeschi, arpa, che eseguiranno un programma con musiche di J.S. Bach, C.P.E Bach, Spohr, Fauré, Salzedo e Petrassi.

I cinque concerti presso la Galleria nazionale di Palazzo Spinola sono il coronamento dell’attività di educazione all’ascolto che la Giovine Orchestra Genovese ha attuato nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 nei licei classici D’Oria e Colombo e nell’Istituto Serale Vittorio Emanuele.

 

Ogni concerto è stato accompagnato da interventi di Pietro Borgonovo, direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese, tendenti a inquadrare storicamente il brano e a illustrare le caratteristiche costruttive dello strumento impiegato. Gli strumenti prescelti sono stati: violoncello, flauto, violino, arpa e percussione.

Alle musiche di Bach sono state affiancate altre composizioni di epoca romantica o moderna in grado di evidenziare lo sviluppo del linguaggio e il maggior utilizzo delle qualità tecniche e virtuosistiche dello strumento.  I 5 concerti di giugno sono ad ingresso libero, e vedono ora protagonisti gli stessi musicisti coinvolti in questo progetto.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO