Aquiloni, a Savona One Sky One World decima edizione

0
CONDIVIDI

one_sky_one_worldSAVONA. 9 OTT. Arriva la manifestazione aquilonistica internazionale in contemporanea mondiale One Sky One World che avrà luogo, a Savona, sull’arenile di fronte alla passeggiata del Prolungamento, sabato 10 e domenica 11 Ottobre. Per il  15° anno di fila la manifestazione in Liguria e il decimo nella sede di Savona, che l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato ai Quartieri, sostiene da sempre per l’importanza del messaggio verso il disarmo nucleare e la pace, mai come oggi alla ribalta nel contesto internazionale.
Gli orari di “One sky one world” saranno i seguenti: sabato dalle 14,00 alle 18,00 e domenica dalle 10,00 alle 18,00. Anche in questa edizione gli aquiloni multicolori e dalle forme più disparate, portati da almeno quaranta aquilonisti dall’Italia e dalla Francia, sono pronti a volare nel cielo di Savona in questo week end, contemporaneamente a centinaia di altri siti nel mondo dove si svolgerà la medesima manifestazione internazionale, nata per inneggiare alla pace ed alla pacifica condivisione delle risorse della terra. Ricorda Giancarlo Gisotti, presidente del 30 Kite Club organizzatore dell’evento: “Gigantesche figure gonfiabili in materiali  moderni e strutture raffinate, repliche fedeli di modelli antichi in materiali naturali, potranno alternarsi in volo grazie ad appassionati delle diverse specialità di questa sognante passione, per mostrare a grandi e piccini la bellezza del volo all’aria aperta in famiglia e in serenità”. I bambini potranno sperimentare la costruzione ed il volo di un piccolo aquilone  nei Laboratori tenuti da Emergency, nel piazzale Eroe dei Due Mondi, al sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 e domenica dalle 10,30 alle 12,30.
Il 30 Kite Club, l’associazione ligure che da quindici anni coordina l’evento, invita le famiglie ed i bimbi delle scuole a festeggiare tutti insieme il traguardo del decennale savonese, godendo della bella passeggiata e della spiaggia di Savona e della presenza di tanti esperti aquilonisti con opere bellissime, che vento permettendo, coloreranno il cielo di queste giornate dedicate alla pace.
“La tradizionale festa internazionale aquilonistica, nata negli Stati Uniti nel 1985,  giunge quest’anno alla sua 15a edizione in Liguria, la decima nella città di Savona – racconta Sergio Lugaro, assessore alla Partecipazione – Ricordo come il tema dell’iniziativa sia stato sin dalla sua origine il disarmo nucleare e la pace e, come possiamo vedere dalle cronache di tutti i giorni, i due problemi restano, dopo 30 anni, di assoluta attualità. Per quest’anno credo corra l’obbligo rivolgere un forte pensiero di solidarietà a tutti color che fuggono da scenari di guerra, fame e regimi dittatoriali.”

LASCIA UN COMMENTO