Home Hi-Tech Hi-Tech Mondo

Appello Wikipedia, Turchia blocca accesso a tutte le versioni linguistiche enciclopedia

0
CONDIVIDI
Sull’home page e su tutte le pagine di Wikipedia, l’enciclopedia libera, è apparso un messaggio con un appello che preoccupa un po’ riguardo la libertà, la libera diffusione delle notizie e, più in generale, della libera conoscenza per quanto riguarda la Turchia

SAN FRANCISCO. 15 MAG. Sull’home page e su tutte le pagine di Wikipedia, l’enciclopedia libera, è apparso un messaggio con un appello che preoccupa un po’ riguardo la libertà, la libera diffusione delle notizie e, più in generale, della libera conoscenza per quanto riguarda la Turchia.

Su tutto una frase di Lev Tolstoj: “La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza”.

Poi un breve comunicato e l’appello: “Sabato 29 aprile le autorità turche hanno bloccato l’accesso a tutte le versioni linguistiche di Wikipedia, ledendo il diritto di milioni di persone di accedere a informazioni storiche, culturali e scientifiche neutrali e munite di fonti verificabili.


La comunità di lingua italiana esprime solidarietà alla popolazione turca e alla comunità dei wikipediani turchi e chiede il ripristino del libero accesso all’enciclopedia. Firma anche tu l’appello dei Wikipediani e diffondi la notizia in Rete”.

Per firmare l’appello di Wikipedia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here